Domenica 9 novembre 2025, alle ore 21, al Teatro Garage è in scena lo spettacolo Eterno ripetersi banale, una produzione del Collettivo Compagnia Adda con Matteo Risaliti, Matteo Ceccantini e Leonardo Ceccanti. I gesti e le azioni umane, così come le stesse esistenze, sono minacciate nel più intimo significato dal confronto con l’eterno e il nulla: ciò che siamo e che facciamo, per qualcuno è già accaduto e riaccadrà in futuro tale e quale a come noi lo stiamo vivendo. Lo spettacolo parte dalle domande ''chi siamo noi di fronte a questa prospettiva? Come possiamo tutelare l'unicità che riteniamo ci contraddistingua? Esiste veramente qualcosa che ci definisce rispetto a tutte le altre persone?'' e le pone al pubblico.
Il lavoro porta avanti contemporaneamente due questioni, mutandole in due aspetti complementari della stessa domanda. Da un lato, la consapevolezza post-moderna della banalità che perseguita l’essere umano come una colpa, dalla quale pare impossibile redimersi. Dall’altro, lo scottante e spinoso tema dell’identità individuale, della fondamentale impossibilità di conoscere l’Altro da noi, dell’esistere come valore assoluto, della conservazione del senso della vita di fronte all’abisso di un’eterna ripetizione.
Sul palco, tre personaggi-concetti che dibattono sulle varie strade da percorrere: cercare qualcosa di nuovo o rifarsi ai vecchi modelli, rifiutare ogni cliché o adeguarsi alle convenzioni? Il risultato è uno spettacolo in cui i meccanismi della grammatica teatrale si contorcono su sé stessi e si ritorcono contro coloro che li utilizzano. Nel corso dello spettacolo, i tre interpellano direttamente il pubblico, creando un meccanismo di interazione e rispettiva conoscenza fra spettatori e messa in scena.
Il titolo fa parte del Circuito Spirali, un progetto che unisce il Garage con il Teatro dell’Ortica di Genova, il Teatro Cattivi Maestri di Savona, il Sipario Strappato di Arenzano e il Teatro delle Udienze di Finale Ligure. Realtà teatrali affini per caratteristiche, esperienze, interessi e dimensioni, che hanno l’obiettivo di favorire un confronto culturale attraverso scambi di spettacoli e di creare, in futuro, una rete sempre più ampia tra i teatri liguri.
Le prevendite dei biglietti (intero 14 euro, ridotto 11 euro + prevendita) si possono acquistare: online su teatrogarage.it e, scegliendo l’opzione print@home, si può comodamente mostrare all’ingresso il biglietto mostrando il QR code da cellulare senza bisogno di stamparlo; all’ufficio del Teatro Garage (via Repetto 18r - cancello, tel. 010 511447) mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17, venerdì dalle 11 alle 14; la sera dello spettacolo al botteghino della Sala Diana, che apre un’ora prima. Gli under 25 hanno sempre diritto a un biglietto ridotto speciale a 10 euro, semplicemente esibendo alla cassa la carta d’identità. Informazioni: sito Teatro Garage; info@teatrogarage.it; 010 511447.