Genova, 30/10/2025.
Con il 2025 che volge al termine, si iniziano già a programmare eventi e festival che animano l'estate a Genova. Negramaro e Litfiba sono i primi nomi della seconda edizione di Altraonda Festival: le due band sono attese a luglio 2026 all'Arena del Mare al Porto Antico di Genova, luogo che da anni ospita grandi live e spettacoli durante i mesi estivi. I Negramaro sono in concerto nel capoluogo ligure sabato 11 luglio 2026 (ore 21.30), mentre i Litfiba salgono sul palco martedì 14 luglio 2026 (ore 21.30). Il Live in Genova Festival, invece, ha già annunciato il concerto di Claudio Baglioni (in programma mercoledì 8 luglio, sempre all'Arena del Mare).
I Negramaro tornano nell'estate 2026 con Una storia ancora semplice, un nuovo viaggio nei festival outdoor, dopo 10 anni dall'ultima volta, che segnerà l'ultima occasione per vedere la band dal vivo prima di una lunga pausa. Un tour speciale, pensato come un grande abbraccio collettivo: una scaletta da non perdere, un regalo ai fan che in questi vent'anni hanno seguito ogni tappa della loro storia, e un modo per ripercorrere insieme tutte le grandi hit che hanno reso inconfondibile il loro percorso. Per tutta la prossima, i Negramaro porteranno la loro musica nei più importanti festival italiani, tra cui Altraonda Festival. I biglietti per il concerto sono disponibili online (da 51,75 a 74,75 euro).
Il 2026 è anche l'anno del ritorno sul palco dei Litfiba degli anni ’80 con la formazione originale, un tour di 20 date in giro per l'Italia per celebrare i quarant'anni di 17 Re, il disco che ha segnato una svolta epocale nel rock italiano e consacrato la band fiorentina a livello nazionale ed europeo. Quarant'anni di 17 Re - Tour 2026, questo il nome del progetto che riuscine sullo stesso palco Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo per riportare dal vivo le emozioni, la potenza, l'energia e la poesia visionaria e anticipatrice di uno dei capitoli più amati della storia del rock europeo. Il tour dei Litfiba alcune delle più importanti città e festival italiani, tra cui Genova. I biglietti sono già disponibili in prevendita su Vivaticket (da 52,90 a 69 euro), e poi in vendita generale sui circuiti autorizzati dalle ore 10 di venerdì 31 ottobre.
Di Andrea Sessarego