Trekking urbano da Ponte Carrega a Montesignano in Val Bisagno, tra creuze e ville

©Davide Costa
Ponte Carrega Cerca sulla mappa 9.00

Genova, 12/10/2025.

Giovedì 16 ottobre 2025, la guida ambientale Davide Costa organizza Le creuze di Montesignano in Val Bisagno. Un'escursione mattutina ad anello in Val Bisagno: partendo da Ponte Carrega si sale verso Montesignano e S. Eusebio utilizzando le creuze e la viabilità storica che ha resistito alla selvaggia urbanizzazione del secolo scorso, in questa zona molto impattante.

Esplorando la zona ci si rende conto che la sua anima storico-rurale e ancora ben presente, perchè sono numerose le vecchie case contadine che si incontrano così come gli edifici monumentali, partendo dal Ponte Carrega fino alle chiese di S. Michele e S. Eusebio e ad alcune ville storiche della Val Bisagno. Di seguito le informazioni per partecipare.

  • Appuntamento e rientro: ore 9 alla fermata Amt Piacenza 6/Ponte Carrega raggiungibile con i bus 13 e 14. L'escursione è ad anello nello stesso luogo dell'appuntamento alle 13 circa;
  • Costo: 10 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per info e iscriversi, scrivere su whatsapp a Davide Costa: 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Durata: 2:30 h di camminata escluse le soste, durata totale attività 4 h circa;
  • Dislivello e lunghezza: 300 m circa di dislivello, 6,5 km circa di sviluppo complessivo. Difficoltà: facile;
  • Equipaggiamento obbliatorio: scarpe da trekking.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter