Genova, 09/10/2025.
Nella notte tra l'8 e il 9 ottobre 2025, Israele e Hamas hanno raggiunto uni'ntesa sulla "prima fase" del piano di pace promosso dagli Stati Uniti. Dopo la firma ufficiale e l'accordo entrerà in vigore il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. La liberazione degli ostaggi dovrebbe avvenire entro 72 ore (notizia in aggiornamento).
''La notizia dell'accordo raggiunto tra Israele e Hamas è il segnale di speranza che tutti aspettavamo da tempo. Il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e l'avvio di un percorso condiviso verso la stabilità rappresentano passi fondamentali per restituire pace e sicurezza a milioni di persone''. Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, in merito alla notizia dell'accordo raggiunto.
''Un ringraziamento doveroso agli Stati Uniti, e a tutti coloro che hanno collaborato, che con coraggio, pazienza e diplomazia hanno assunto un ruolo determinante nel rendere possibile questo storico risultato - continua il presidente - Ora è il momento di consolidare la fiducia e costruire, insieme, un futuro di convivenza e sviluppo. La Liguria, come sempre, è vicina a chi lavora per la pace''.