Notte Bianca dei Bambini a Genova 2025: il programma tra giochi, laboratori e attività

©Facebook.com/illaboratoriogenova ©Facebook.com/illaboratoriogenova
Maddalena Cerca sulla mappa

Genova, 09/10/2025.

La notte bianca dei bambini torna ad animare le vie del sestiere della Maddalena di Genova nella giornata di sabato11 ottobre 2025. L'edizione numero XIV ha per titolo La fabbrica dei sogni. A partire delle ore 15.30 e fino a sera inoltrata, il quartiere si trasforma in una grande officina immaginaria: un luogo dove, tutti insieme, è possibile costruire mondi nuovi.

Laboratori creativi, attività manuali, giochi artigianali e azioni sostenibili sono il cuore di un pomeriggio e di una serata dedicati al fare con le mani, con il cuore e con la fantasia. Non mancano concerti e la tradizionale cena in strada. L'evento celebra il valore del gioco come atto creativo, collettivo e trasformativo. Tutti gli eventi sono gratuiti. L'iniziativa de La notte bianca dei bambini nasce e si sviluppa nel Progetto di Comunità del Centro Storico, una partnership tra Comune di Genova e 93 associazioni del territorio. L’evento, infatti, è realizzato all’interno del Progetto di Comunità Centro Storico, cofinanziato dal Comune di Genova e sostenuto con dal contributo economico delle aziende SIRCE e Villa Costruzioni. Qui la mappa e il programma della Notte Bianca dei Bambini 2025 (sito Cooperativa Il Laboratorio).

Alle ore 17.30, in piazza Cernaia, partecipa anche la sindaca Silvia Salis. «Investire sull’infanzia è investire sul futuro della città - dice l'assessora al Welfare del Comune di Genova Cristina Lodi - e il Comune di Genova ribadisce il proprio impegno a favore dell'infanzia, riconoscendo nei bambini e nelle bambine il cuore pulsante del futuro della città stessa. Le politiche per l'infanzia e l’adolescenza rappresentano una priorità strategica per l’amministrazione, che continua a investire in servizi educativi, sostegno alle famiglie e progetti di inclusione in linea con i principi della Costituzione e della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. L’infanzia non è solo una fase della vita, ma il fondamento su cui si costruisce una comunità più giusta, coesa e capace di guardare avanti. Ogni investimento sui bambini è un investimento sul futuro di Genova. Vogliamo che ogni bambina e ogni bambino abbia le stesse opportunità di crescere, imparare e sognare, indipendentemente dal contesto di partenza. Il nostro impegno è costruire una città che non lasci indietro nessuno e che sappia ascoltare i propri bisogni, anche quelli delle nuove generazioni, recuperi un senso identitario positivo e si curi delle relazioni e dei luoghi. Continueremo a lavorare, insieme a tutte le realtà del territorio, per garantire diritti, opportunità e ascolto a ogni bambina e bambino di Genova».

La Notte Bianca dei Bambini è nata nel 2012 per volontà de Il Laboratorio SCS, con il sostegno del Comune di Genova e del Municipio I Centro Est. Oggi è diventata un evento collettivo in cui tutto il Sestiere della Maddalena riversa la sua creatività, la sua voglia di fare, il suo crederci e il suo essere ancora bambini, capaci di sognare e desiderare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter