Genova, 06/10/2025.
Come ogni anno, il 12 ottobre, Genova celebra Cristoforo Colombo con la solenne Cerimonia Colombiana nata negli anni '50 del secolo scorso per ricordare l'anniversario della scoperta dell'America, onorare la figura dell'illustre concittadino e ringraziare quanti hanno contribuito a tenere alto il nome della città in Italia e nel mondo. L'evento, in programma domenica 12 ottobre 2025 alle ore 17 a Palazzo Ducale, aperto da un intervento della sindaca di Genova Silvia Salis e dai tradizionali saluti ai liguri nel mondo, è seguito dalla relazione di Roberto Santamaria, ricercatore dell'Università per Stranieri di Siena, dal titolo Non solo Colombo: i genovesi dominatori del commercio del marmo nel Mar Mediterraneo.
Successivamente sono conferiti i Premi Colombiani: Medaglia Colombiana al professor Antonio Musarra, riconoscimento attribuito a "chi di qualunque nazionalità, si sia distinto per ardimento, fervore di studi e di esperienze, audacia di realizzazione in prove di alto significato umano o in efficaci contributi alle conquiste scientifiche ed alla loro divulgazione"; Premio Internazionale delle Comunicazioni ''Cristoforo Colombo'' al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, destinato a "a chi abbia maggiormente contribuito con una scoperta, ricerca, opera o iniziativa, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che da quello sociale ed umano, al progresso delle comunicazioni, intese come mezzo di sviluppo economico e civile e di avvicinamento e collaborazione tra i popoli"; Premio Internazionale dello Sport a Giovanni Malagò, conferito ''all'atleta, allo sportivo o all'ente, associazione o persona che comunque abbia meglio contribuito nell’anno a valorizzare lo sport, considerato non solo nei suoi aspetti fisici ed agonistici, ma anche in quelli spirituali ed educativi”; Medaglia Città di Genova a Mirella Alloisio per l'impegno nel rafforzare i valori e l’identità della comunità. La cerimonia si conclude con l’offerta dell'olio da parte del Comune di Riomaggiore per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo custodite nel Faro di Santo Domingo.
Domenica 12 ottobre
Archivio di Stato di Genova, via di Santa Chiara 28r
Apertura straordinaria, a ingresso libero, dalle ore 10 alle 18 con esposizione del manoscritto che riporta la lettera dai Protettori di San Giorgio a Cristoforo Colombo dell'8 dicembre 1502. L'Archivio di Stato pubblicherà sul proprio sito (archiviodistatogenova.cultura.gov.it), le fotografie dei figuranti delle passeggiate storiche svoltesi a Genova l'8 agosto e 10 settembre 1892 in occasione del IV Centenario Colombiano.
34° Corteo Storico Colombiano
Ore 15: partenze del Corteo del Nuovo Mondo lungo il tragitto: via Garibaldi, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e piazza De Ferrari e del Corteo del Vecchio Mondo lungo il tragitto: Casa di Colombo, via Fieschi, via XX Settembre e piazza De Ferrari. Poi proseguono insieme verso via San Lorenzo per giungere al Porto Antico, dove una barca simula lo sbarco di Cristoforo Colombo a San Salvador il 12 ottobre 1492. Iniziativa a cura del Comitato Nazionale per Colombo. Ideazione e progettazione a cura di Bruno Aloi.
Casa di Colombo, via di Porta Soprana
Alle ore 15.30, deposizione corona e interventi istituzionali alla presenza dei gruppi storici genovesi in collaborazione con A Compagna e il consolato U.S.A. di Genova.