Sabato 11 ottobre 2025, con partenza ore 19.30 da Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano (via Lodovico Antonio Muratori, 5), è in programma Scopri i tesori di Salita Coronata, passeggiata tra ville storiche e natura. Un nuovo percorso artistico-naturalistico, lungo gli storici percorsi, che da Cornigliano a Coronata, si districano tra ville e antichi terrazzi coltivati. Tra le nuove costruzioni si riesce a scorgere l'ancora viva, seppur nascosta, bellezza artistica. Ci si immerge in rive scomparse e scorgerete tra i palazzi la via del torrente immergersi nel mare.
Una visita in anteprima. Grazie all'opportunità data dal Sorriso francescano, è possibile visitare il Museo di Padre Umile, la cui apertura è prevista ufficialmente nel 2026. Si può rimanere impressionati dagli affreschi della Villa che li ospita: Villa Maschio-Pittaluga, meglio nota come Villa Piuma. Una camminata naturalistica e un viaggio nel tempo, tra memoria storica e valore ambientale. Un percorso immersivo per riscoprire il rapporto profondo tra uomo, natura e paesaggio urbano.
Gratuito per i soci della Pro Loco di Cornigliano. Chiunque può partecipare, eseguendo il tesseramento (costo 10 euro), che permette l'accesso a tutte le attività della Pro Loco di Cornigliano. Il percorso è condotto dalla ricercatrice di storia dell'arte Antonella Giavino e l'ecologa Francesca Lanciano. Punto d'inizio: davanti a Villa Durazzo-Bombrini Necessarie scarpe comode, il percorso ha una notevole pendenza, soprattutto nella parte iniziale. È consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni chiamare al 375 9001256.