Il tracker della Global Sumud Flottilla con l'indicazione delle interecettazioni
Genova, 01/10/2025.
Oggi, mercoledì 1 ottobre, le imbarcazioni della Global Sumud Flottilla sono state intercettate a 75 miglia da Gaza. Le forze israeliane sono salite sulla nave Alma e hanno fermato i membri dell'equipaggio.
Music for Peace convoca un presidio immediato davanti alla propria sede in via Balleydier fino alla convocazione dello sciopero generale.
Così scrivono sui social della Flottilla da dove arrivano gli aggiornamenti: «Le imbarcazioni della Global Sumud Flottilla stanno subendo un’intercettazione illegale. Le telecamere sono offline e le imbarcazioni sono state abbordate da personale militare. Stiamo lavorando attivamente per confermare la sicurezza e la situazione di tutti i partecipanti a bordo».
Nel frattempo Cgil e Usb hanno confermato lo sciopero generale per venerdì 3 ottobre con queste parole: «L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un'azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali». Durante lo sciopero generale, fa sapere la Cgil «saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore».