Dopo aver conquistato tante regioni d'Italia - dal Lazio al Piemonte, dall'Umbria alla Sardegna - il pop-up store di King Colis arriva per la prima volta in Liguria, portando il suo format di shopping sostenibile e misterioso nel cuore di Genova. Appuntamento dal 29 settembre al 5 ottobre 2025, presso il Centro Commerciale Il Terminal a San Benigno - piano terra, vicino all’ingresso principale -, in piazzale dei Traghetti Iqbal Masih 13.
Dopo aver fatto tappa nelle principali città italiane e conquistato più di 115 mila visitatori con 120 tonnellate di pacchi venduti, King Colis continua il suo viaggio all'insegna dell'economia circolare. Il fenomeno è in crescita, e l'obiettivo è chiaro: replicare il successo anche in questa nuova tappa. King Colis è una startup francese che recupera pacchi non consegnati dagli e-commerce e li rivende a prezzi accessibili. Il contenuto è ignoto fino al momento dell'acquisto, rendendo l'esperienza simile a una caccia al tesoro: ogni scatola può nascondere qualsiasi cosa e ogni acquisto è un gesto concreto verso l'economia circolare.
Come funziona la vendita e orari
I clienti hanno 10 minuti per selezionare i pacchi desiderati, che non possono essere aperti prima dell’acquisto. I pacchi sono venduti a peso:
All'interno dei pacchi misteriosi si possono trovare prodotti di ogni tipo: articoli high-tech, abbigliamento di marca, calzature, orologi, pelletteria, cosmetici, gadget e videogiochi. Per rendere l'esperienza ancora più accessibile, è ora possibile acquistare online i «fast pass» per saltare la fila, direttamente sul sito ufficiale di King Colis. Questi gli orari di apertura di King Colis a Genova: lunedì 29 settembre dalle 15 alle 20; dal 30 settembre al 5 ottobre dalle 10 alle 20. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti. I minori devono essere accompagnati da un adulto.
Da dove provengono i pacchi smarriti
Ogni anno in Europa, milioni di pacchi ordinati online vengono smarriti per errori di indirizzo o altre problematiche logistiche. In passato, questi pacchi venivano distrutti una volta rimborsati i destinatari. Grazie a King Colis, invece, gli sprechi vengono ridotti al minimo: la startup recupera e rivende questi pacchi sia online che nei suoi pop-up store, contribuendo attivamente alla riduzione dei rifiuti e alla promozione del riuso.
Killian Denis, co-founder di King Colis, dice: «Il nostro obiettivo è portare il nostro concept ovunque in Europa, tramite negozi pop-up o attraverso il nostro e-shop. I nostri eventi sono ''occasioni speciali'': una vera e propria caccia al tesoro da condividere con familiari e amici per un'esperienza di shopping all’insegna del divertimento». Nel 2024, la startup ha già recuperato e venduto oltre 200 tonnellate di pacchi smarriti, consolidando il proprio ruolo nel panorama dello shopping sostenibile. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale di King Colis.