Giornate Fai d'Autunno 2025 a Genova e in Liguria

©Facebook.com/abbaziasanfruttuoso ©Facebook.com/abbaziasanfruttuoso
DA Sabato11Ottobre2025
A Domenica12Ottobre2025
Evento terminato

Luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, sono protagonisti delle Giornate Fai d'Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre da nord a sud della Penisola. Aperture anche a Genova e in Liguria, con luoghi e borghi da scoprire da Ponente a Levante, sia in città che verde.

Torna per la quattordicesima edizione il grande evento di piazza che il Fai dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico dell'Italia: una festa diffusa - organizzata dalle Delegazioni FAI e dai Gruppi sul territorio, con l’importante partecipazione dei giovani volontari - che conferma l’impegno della Fondazione nel promuovere la conoscenza e l’amore verso quel mosaico di storie e civiltà, pazientemente composto e unico al mondo, che costituisce il nostro Paese.

Partecipare alle Giornate Fai d'Autunno 2025 non è solo un'occasione per scoprire e per godere del patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso l'attività del Fai. Ad ogni visita, infatti, si può sostenere la missione della Fondazione con una donazione.

Tra le aperture straordinarie del 2025, ci sono quelle di dimore e palazzi storici, ma anche la possibilità di scoprire luoghi insoliti e curiosi disseminati in tutto il Paese. Per gli amanti delle mete all'aria aperta e del verde, non manca l'opportunità di visitare aree naturalistiche poco conosciute. A questo link è possibile consultare i luoghi aperti a Genova e in Liguria, con tutte le informazioni, gli orari e l'eventuale modalità di prenotazione per le Giornate Fai d'Autunno 2025 (sito del Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter