Il cantastorie. Fiabe dal mondo raccolte da Pinocchio al Teatro Instabile

Teatro Instabile Cerca sulla mappa 18.00
Domenica05Ottobre2025
Evento terminato

Al Teatro Instabile di via Cecchi, per il Festival Visibile/Invisibile, domenica 5 maggio 2025 - alle ore 18 - la Compagnia Carnevale porta in scena Il contastorie - Fiabe dal mondo raccolte da Pinocchio. Spettacolo di affabulazione con marionetta, di e con Vlad Scolari. Biglietti 7 euro, info e prenotazioni 010 5702903.

Lo spettacolo

In questo lavoro teatrale Pinocchio appare nella sua forma più tradizionale, cioè una vera e propria marionetta, della storica Compagnia Gianni e Cosetta Colla, animata dal vivo da Vlad Scolari. Pinocchio oggi gira il mondo per raccogliere nuove fiabe, storie, a caccia di nuovi contastorie che lo aiutino a riportare in voga la tradizione secolare della narrazione orale rivolta ovviamente all’età dell’infanzia ma anche agli adulti accompagnatori.

Sul palco, quindi, Pinocchio è un presentatore e il marionettista/attore un contastorie in un gioco teatrale essenziale, popolare e antico: l’affabulazione. Le fiabe presentate sono fiabe contemporanee, tratte da quelle classiche, ad esempio quelle raccolte da Italo Calvino e riadattate in chiave contemporanea rendendo così immediata l’immedesimazione da parte dei piccoli spettatori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter