Mirrors, viaggio musicale dal Settecento a oggi nella chiesa di Santa Maria del Prato

Chiesa di Santa Maria del Prato Cerca sulla mappa 18.00
Sabato20Settembre2025
Evento terminato

Sabato 20 settembre 2025, alle ore 18, nella suggestiva atmosfera romanica di Santa Maria del Prato in piazza Leopardi, l'Associazione Anfossi presenta Mirrors, il secondo concerto della sua stagione autunnale. Il concerto, che ha ricevuto il sostegno e il patrocinio del Municipio VIII Medio Levante, propone al pubblico un percorso musicale che va dal raffinato classicismo settecentesco all'avanguardia poetica della musica contemporanea. Un viaggio tra passato e presente, in un dialogo di suoni e riflessi, come anche dal titolo Mirrors, che promette di emozionare e sorprendere il pubblico.

Protagonisti della serata sono il flautista Fabio De Rosa e la violoncellista Matilde Agosti, due musicisti di grande esperienza e sensibilità artistica. Fabio De Rosa, diplomato al Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara, ha perfezionato la propria arte con maestri di fama internazionale, vantando tournée e registrazioni tra Europa e Giappone. Matilde Agosti, diplomata al Conservatorio ‘N. Paganini’ di Genova e con alle spalle un prestigioso percorso accademico e concertistico, si distingue per il suo impegno nel promuovere la musica contemporanea e l’inclusione sociale attraverso l’arte.

Il programma si apre con la brillante Sonata op.58 n.5 in sol maggiore per flauto e basso continuo di François Devienne, compositore simbolo dell'eleganza classica. A seguire, si entra negli affascinanti riflessi timbrici di "Mirrors" (1997), opera della compositrice finlandese Kaija Saariaho, una delle figure più carismatiche della musica contemporanea, in cui il flauto e il violoncello si rincorrono come in uno specchio.

Segue In a dry season (2020) di Carla Rebora, pezzo per flauto, che evoca paesaggi aridi e sospesi attraverso il timbro del flauto in sol. Quindi, il Duo n.1 in fa maggiore di Josef Fiala, originale per flauto e violoncello, che richiama un dialogo cantabile ed equilibrato di gusto classico. Il concerto si conclude con l’energia ritmica e virtuosistica di "Assobio a Jato" (1953) del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos, un finale scintillante che fonde le radici brasiliane con virtuosismo musicale.

Ingresso libero sino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info.associazionepan@gmail.com. Solo whatsapp 339 7885901.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->