Sabato 20 settembre 2025, Genova diventa la città della vela con la 37esima edizione della Millevele Iren, la veleggiata organizzata dallo Yacht Club Italiano, inserita nel calendario di Liguria Regione Europea dello Sport 2025, gemellata con il Salone Nautico Internazionale e con Iren come Title Sponsor. La Millevele ha preso ufficialmente il via mercoledì 10 settembre, allo Yacht Club Italiano, con la cerimonia di consegna dei guidoni ai circoli velici liguri che si sfideranno per conquistare il Trofeo Intercircoli Boero Bartolomeo.
La Veleggiata
Il colpo di cannone della Millevele Iren è fissato per le ore 11 di sabato 20 settembre. Confermata la formula di successo che vede in acqua centinaia di scafi durante la settimana in cui Genova, grazie al Salone Nautico Internazionale, si conferma capitale mondiale della nautica.
I percorsi
Anche nel 2025 sono tre i percorsi differenziati per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza davanti a Quarto e arrivo con la spettacolare sfilata finale da Boccadasse alla Foce.
Il Comitato di Regata sceglie la versione lunga o corta in base alle condizioni meteo.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 18 di venerdì 19 settembre 2025: online sul sito Yacht Club Italiano o presso la Segreteria Regate YCI (regate@yci.it).
Programma
Giovedì 18 e venerdì 19 settembre
Sabato 20 settembre
Domenica 21 settembre
Sfide nella Sfida
Informazioni e aggiornamenti sul sito Yacht Club Italiano.