ChiavarInCosplay 2025: giochi, incontri e concerti tra comics e cultura pop

DA Venerdì26Settembre2025
A Domenica28Settembre2025
Evento terminato

Da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025 arriva a Chiavari (Genova) la nuova edizione di ChiavarInCosplaypronta a colorare le vie della città con la presenza degli artisti più amati del mondo dei Comics e del Cosplay, per regalare tre giorni di svago e arricchimento all’insegna della Cultura Pop.

Per lo sviluppo grafico del tema nel manifesto ufficiale, è stato scelto Sergio Algozzino, fumettista, sceneggiatore, musicista e youtuber che negli anni ha collaborato con importanti realtà quali Linus, Disney, Sergio Bonelli Editore, Newton Compton, Soleil Edition, Red Whale e Piemme, ricevendo prestigiosi riconoscimenti tra cui il premio La Nuit du Livre (2010), il premio Romics (2015) e il Boscarato (2017). Tra le sue opere principali ricordiamo Memorie a 8bitIl piccolo CaronteNelly BlyLa fabbrica onirica del suono e il recente Crossroad Comics. Attualmente è docente alla Scuola Internazionale di Comics e autore per Dylan Dog.

Il festival si sviluppa sulle piazze principali, a Palazzo Rocca e nell’adiacente e rinnovato Parco di Villa Rocca, con varie aree tematiche collegate tra loro dal Red Carpet, immancabile simbolo della manifestazione, allestito nella via centrale della città che si trasforma per tre giorni nella Hollywood del Cosplay ospitando sfilate, spettacoli, incontri, mostre, animazione e giochi, nei quali sono coinvolte anche le realtà del territorio.

Piazza Matteotti è il cuore pulsante del festival: qui sorge il maestoso Main Stage, deputato a ospitare la colonna sonora del festival, gli spettacoli serali e le immancabili attività legate al Cosplay, costituendo di fatto uno spazio di raccordo fondamentale per le associazioni e i gruppi di cosplayer che danno vita e colore alla città. Proprio sul palco, venerdì 26 settembre, alle ore 18.30, è prevista l’inaugurazione, alla quale segue, alle ore 21, il Giga Party anni ‘90 con Letizia Livornese, in arte Letizia Cosplay, poliedrica artista tra le più amate del settore, insieme a DJ-V e alla Bim Bum Bam Band.

Tante le sorprese nel programma di sabato 27 settembre: si parte con I Bon Bon di Lety Show, direttamente dall’omonimo programma televisivo di Supersix Tv, passando per il Doppiaggio Cantato di Giuseppe Reda, vocalist e doppiatore in “La serie di Cuphead”, “Pocoyo” e “Peppa Pig”, la Cartoon Harmony di Giorgia Hunter, vincitrice dell’Anime Vocal Contest 2024, definito dalla stampa il “Sanremo Fantasy”, per culminare nel grande concerto serale dei mitici Oliver Onions, ovvero Guido e Maurizio De Angelis, autori delle musiche di cult assoluti, in Italia e nel mondo, resi ancor più famosi per il loro sodalizio artistico con la coppia Bud Spencer e Terence Hill; il celebre duo darà vita a uno spettacolo “molto extra e poco terrestre” dal titolo Voice Orchestra, accompagnati dall’ensemble vocale degli ANIMEniacs Corp.

Domenica 28 settembre ad aprire le danze sarà invece la Battle Game, ispirata alla celebre serie Squid Game, alla quale seguono due attesi momenti di pacifica e colorata competizione: le nomination e premiazioni della Sfilata/Gara Cosplay e il K-Pop Contest. La sera gran finale con il Capitano Giorgio Vanni, pirata d’eccellenza, iconico interprete e autore, insieme al compagno di avventure Max Longhi, di tantissime sigle televisive: PokemonDragonballOne Piece sono ormai diventati dei veri e propri inni di generazioni cresciute con l’inconfondibile stile dance che caratterizza il sound dei loro brani, con cui è pronto a far ballare tutto il pubblico del festival.

Piazza Matteotti è anche un punto di riferimento per gli amanti del gioco con l'Area Games, affidata al magistrale e inconfondibile tocco di Play - Festival del Gioco, il più grande evento ludico d’Italia dedicato ai board games, attivo dal pomeriggio di venerdì, che permette anche a chi non ha conoscenza di alcun tipo di gioco di avvicinarsi, provare e divertirsi, scoprendo (o riscoprendo) modalità dello stare insieme divertendosi. Tra le novità troviamo i tornei, che da questa edizione, oltre che per “giocatori esperti”, sono presenti con una nuova formula che permetterà a chiunque di cimentarsi in giochi semplici e ogni giorno vincere biglietti omaggio per la prossima edizione di Play e gli incontri con le associazioni del territorio, con cui sarà possibile proseguire e approfondire quanto scoperto ai tavoli da gioco.

Un’altra novità di questa edizione arriva in Piazza Roma grazie a E20 Motors, in collaborazione con Emg Eventi e X Racing Phantom srl: una vera e propria sfilata di moto, minimoto e miniquad per un progetto benefico che unisce Arte, Motori e Solidarietà per i Bambini: Caschi del cuore. L’iniziativa è unica nel suo genere e trasforma il mondo delle corse in un grande abbraccio collettivo: bambini e piloti collaborano per realizzare disegni creativi che, una volta trasformati in grafiche originali da artisti e designer professionisti, diventano caschi da gara. Questi caschi, indossati in pista dai piloti professionisti, diventano simboli di coraggio, fantasia e speranza, portando con sé il cuore dei piccoli pazienti. Durante gli eventi, i caschi vengono esposti e successivamente messi all’asta. Il ricavato della vendita viene devoluto a favore di strutture pediatriche e associazioni che supportano i bambini malati. Oltre a far conoscere il progetto all’interno del festival e sfilare lungo il Red Carpet, E20 Motors darà anche la possibilità ai più piccoli di cimentarsi con minimoto elettriche in un percorso dedicato e di conoscere da vicino alcuni piloti professionisti.

Grande protagonista è Palazzo Rocca, location privilegiata per i photoshooting di Cosplay e Steampunk, sia al suo interno che all’esterno: il meraviglioso Parco di Villa Rocca si trasforma infatti in un set naturale per scattare - o farsi scattare - foto spettacolari. Qui troverà spazio anche il Palco Incontri, con appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di fumetto, cinema e animazione, con l’Artist Alley, la Movie Zone e il progetto Comics&Science.

Evento speciale per ChiavarInCosplay: venerdì 26 settembre, alle 20, ci sarà l'anteprima del docufilm che celebra i 20 anni di musica a Lucca Comics & Games.

Orari del Festival
venerdì 26 settembre: 17-24
Sabato 27 settembre: 10-24
Domenica 28 settembre: 10-21

Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni e per il programma completo cliccare qui.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter