Un altro capitolo della fruttuosa collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova e la Scuola Musicale Giuseppe Conte prende forma in questo nuovo progetto, nell'anno dedicato a Genova e l'Ottocento, articolato in un incontro di circa ottanta minuti proposto in sette diverse biblioteche, ove il pubblico èaccompagnato in un emozionante viaggio attraverso la letteratura e la musica del XIX secolo.
Il tema del Viaggio, al centro del pensiero romantico, non si limita al semplice spostamento fisico: si trasforma in un'esplorazione interiore, un cammino verso luoghi lontani, che siano la terra natale, spazi significativi nella vita dell’autore, o addirittura dimensioni spirituali e trascendentali. Viaggio che porta a esplorare temi altrettanto centrali per il Romanticismo, come la Lontananza e la Sehnsucht, il desiderio insaziabile di qualcosa di irraggiungibile.
A condurre questa nuova avventura culturale è il giovane e talentuoso pianista Federico Manca, collaboratore artistico della Scuola Conte, che, con la sua sensibilità e maestria, accompagnerà il pubblico nel cuore di questi capolavori. Questo il calendario degli appuntamenti:
Ingresso libero fino a esaurimento posti.