Il Borgo dei Borghi 2026, ecco chi partecipa per la Liguria e quando si svolgono le riprese

Arenzano Arenzano

Genova, 26/08/2025.

È ufficiale. Arenzano sarà il volto della Liguria nella trasmissione televisiva Il Borgo dei Borghi su Rai 3, programma che racconta l'Italia e tutti i suoi colori, attraverso una sfida tra i borghi più belli del Paese. Se ogni borgo porterà in scena la propria identità, con storie, architetture e paesaggi unici, Arenzano è pronta a dire la sua.

''Con la partecipazione a Il Borgo dei Borghi, avremo l'occasione di far conoscere al grande pubblico la nostra bellezza autentica: i Parchi di Villa Negrotto Cambiaso e Villa Figoli des Geneys, il fascino del centro storico con i suoi caruggi e le piazzette colorate, il Porto e la passeggiata De André, la Parrocchia dei SS. Nazario e Celso, il Santuario delle Olivette e tutto il patrimonio naturale del Parco del Beigua'' scrive l'assessorato al Turismo del Comune di Arenzano.

Le riprese ufficiali si svolgeranno sabato 6 settembre 2025, in concomitanza con la Solennità del Bambin Gesù, così da documentare anche la suggestiva processione a mare, momento simbolico e profondo per tutta la comunità. Lo scorso anno partecipò al concorso il Comune di Deiva Marina, in provincia di La Spezia.

Al termine della messa in onda di tutti i Borghi, si aprirà sul sito ufficiale Rai una votazione online gratuita, della durata di tre settimane, accessibile tramite registrazione a RaiPlay. Saranno i voti del pubblico a decretare il borgo vincitore, con la classifica finale che sarà svelata nella serata speciale in programma a Pasqua, il 5 aprile 2026.

È il pubblico a decretare il vincitore: per votare Arenzano servirà un account gratuito su RaiPlay. ''Invitiamo tutti già da ora a creare gratuitamente l'account per portare Arenzano e la Liguria sul podio!'' conclude il Comune di Arenzano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter