Treni Genova-Milano: linea interrotta. Bus sostitutivi, orari, tempi di percorrenza e come spostarsi

© gemini.google.com © gemini.google.com

Genova, 22/07/2025.

Pendolari e viaggiatori in transito tra Genova e Milano dovranno fare i conti con importanti modifiche alla circolazione ferroviaria. Dal 21 luglio al 29 agosto 2025 la linea sarà interrotta su entrambi i binari tra Pavia e Voghera per consentire la seconda e più critica fase degli interventi di manutenzione straordinaria al ponte sul fiume Po a Bressana Bottarone (Pavia). La circolazione riprenderà su un unico binario dal 29 agosto al 28 settembre 2025, data in cui è previsto il ripristino della normale circolazione.

La prima fase dal 21 luglio al 29 agosto (interruzione totale tra Pavia e Voghera) è quella più delicata. I treni regionali subiranno un aumento medio di 30 minuti sui tempi di percorrenza. Alcuni collegamenti effettueranno il tragitto Genova-Voghera e viceversa, con la possibilità di proseguire su Milano tramite bus dedicati che percorreranno l'autostrada senza fermate intermedie. Quattro treni avranno come termine corsa Voghera, con prosecuzione verso Milano Rogoredo in bus (circa un'ora di viaggio aggiuntivo). Sei treni saranno deviati via Alessandria-Mortara, comportando un aumento medio del tempo di viaggio di circa 30 minuti.

Per quanto riguarda gli Intercity, il percorso sarà deviato via Piacenza, con un aumento di circa 70 km e un tempo di viaggio che crescerà di circa 60 minuti. Un Intercity che di solito impiega un'ora e quaranta minuti arriverà a impiegarne circa due ore e quaranta, senza necessità di cambiare treno.

Su richiesta della Regione Liguria, Trenitalia Intercity ha attivato un servizio bus diretto Genova Brignole - Milano Centrale, con una particolare attenzione alla tratta Genova Principe - Milano Famagosta, che sarà percorsa in circa due ore.

I treni del mare, servizi aggiuntivi nei fine settimana per collegare Milano alle riviere liguri, saranno quasi tutti confermati. Anche per questi collegamenti è previsto un aumento medio di circa mezz'ora nei tempi di percorrenza, dovuto alla deviazione via Mortara o Novara.

Terminata l'interruzione totale, la situazione migliorerà, ma non tornerà ancora alla normalità. Dal 30 agosto fino alla fine di settembre 2025, la circolazione riprenderà su un unico binario. Durante questa fase, analoga alla prima (quella iniziata il primo giugno), tre treni termineranno la corsa a Voghera con prosecuzione in bus verso Milano, mentre gli altri sette viaggeranno regolarmente.

Questi interventi sono fondamentali per la manutenzione straordinaria e il potenziamento del ponte sul Po, con l'obiettivo di adeguare la struttura ai carichi attuali e di permettere un aumento della velocità massima dei treni fino a 180 km/h, migliorando così le performance della linea Milano-Genova.

È importante sapere che i lavori andranno avanti anche il prossimo anno, seppur con un impatto minore sulla circolazione, poiché verranno eseguiti prevalentemente di notte. Tuttavia, sono previste ulteriori interruzioni nella prossima estate.

La Regione Liguria, in collaborazione con le associazioni dei consumatori e i comitati pendolari, ha ottenuto significative compensazioni per gli abbonati. Dal 21 luglio al 29 agosto, chi viaggia tra Genova e Milano potrà usufruire di:

  • 30% in più di posti disponibili in economy e super economy su tutti i treni Intercity.

  • 25% di indennizzo sull’abbonamento.

  • Un mese gratuito di Carta Tutto Treno.

  • Le richieste di indennizzo per gli abbonati e il rimborso di una mensilità della Carta Tutto Treno dovranno essere presentate entro il 30 settembre presso le biglietterie di Trenitalia.

    Per maggiori dettagli sui cambi orario e sui servizi sostitutivi, si consiglia di consultare i canali ufficiali di Trenitalia e il sito del Gruppo Fs.

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

    -->