Genova, 17/07/2025.
«Con profonda commozione e sgomento, a nome dell’intera Giunta regionale esprimo il mio più sentito cordoglio per la scomparsa di Samuele Privitera, giovane ciclista ligure vittima di un drammatico incidente durante una gara in Valle d’Aosta. In questo momento di grande dolore ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, agli amici, ai compagni di squadra e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Alla memoria di Samuele va il pensiero e l’abbraccio sincero di tutta la Liguria». Con queste parole il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha voluto ricordare, a nome di tutta la Giunta regionale, il ciclista imperiese Samuele Privitera, tragicamente scomparso a 19 anni durante il Giro della Valle d’Aosta.
Samuele Privitera si è spento nella serata di ieri, mercoledì 16 luglio, dopo essere stato coinvolto in un grave incidente durante la prima tappa del Giro della Valle D'Aosta, nel comune di Pontey.
Il giovane corridore dell'Hagens Berman Jayco aveva affrontato la prima tappa insieme ad altrei 130 giovani ciclisti per il Giro della Valle d'Aosta, una delle gare più importanti per gli under23 con oltre 500 chilometri di corsa e 12 mila metri di dislivello.
La seconda tappa del Giro, prevista per oggi, giovedì 17 luglio, è stata annullata per volontà del comitato organizzatore. La corsa riprenderà con la terza tappa venerdì 18 preceduta da un momento di raccoglimento.