Genova, 20/06/2025.
Alessandro Cavo, presidente di Confcommercio Genova, ha assunto la carica di presidente regionale, succedendo a Enrico Lupi, che ha guidato l'associazione fino a oggi. Accanto a lui, sono stati nominati: Enrico Schiappapietra, Presidente di Confcommercio Savona, come Vicepresidente Vicario, Sergio Camaiora, Presidente di Confcommercio La Spezia, come Vicepresidente, ed Enrico Lupi, Presidente di Confcommercio Imperia, come Vicepresidente.
Confcommercio Liguria rappresenta migliaia di imprese attive nei settori del commercio, turismo, servizi, trasporti, logistica e libere professioni a livello regionale. Questi comparti costituiscono una parte fondamentale dell'economia ligure, contribuendo in maniera significativa al PIL regionale (stimato intorno al 40%) e offrendo occupazione a circa 200.000 lavoratori, rendendoli un pilastro insostituibile per la stabilità economica e sociale della Liguria.
Tuttavia, il settore continua a fronteggiare numerose difficoltà:
Il Comitato di presidenza di Confcommercio Liguria ha deciso di proseguire nelle azioni intraprese e di dare le seguenti priorità al neo presidente Cavo. In particolare:
''Il nostro lavoro sarà indirizzato, in un percorso di continuità, a portare la voce delle imprese liguri alle istituzioni, affinché un settore così importante per l'economia e l'occupazione del nostro territorio venga considerato una priorità nelle scelte strategiche a livello regionale e nazionale'', ha detto Alessandro Cavo.