Ridere d'Agosto 2025 a Genova: il programma con Luca Ward, Bruciabaracche, Schettini e non solo

Porto Antico Cerca sulla mappa

Genova, 27/05/2025.

L'estate genovese torna ad animarsi con spettacoli teatrali e concerti. Da martedì 8 luglio a mercoledì 30 luglio 2025 tornano, al Porto Antico di Genova, gli appuntamenti del Festival Ridere d'agosto ma anche prima, la tradizionale rassegna estiva organizzata dal Teatro Garage che quest’anno giunge alla 35esima edizione. La manifestazione si avvale del patrocinio di Regione Liguria e rientra nel programma di EstateSpettacolo.

Molti sono gli appuntamenti che esplorano modi diversi di fare comicità: dal cabaret alla commedia contemporanea, dalla satira al teatro d’improvvisazione, senza dimenticare concerti, spettacoli per famiglie e solidarietà. Gli spettacoli si divideranno, come di consueto, tra i palchi del Porto Antico (Arena del Mare e Piazza delle Feste) e diverse zone del quartiere di San Fruttuoso. Questi ultimi verranno svelati in seguito.

La programmazione di Ridere d'agosto ma anche prima al Porto Antico si apre martedì 8 luglio 2025 sul palco di Axpo Arena del Mare con il nuovo spettacolo dei Bruciabaracche dal titolo Boomers. Il supergruppo della comicità composto da Andrea Di Marco, Daniele Raco, Enzo Paci, Marco Rinaldi, Andrea Possa, Andrea Carlini, Antonio Ornano e Daniele Ronchetti rinnova il tradizionale appuntamento estivo con un nuovo show all'insegna delle risate e dell'intrattenimento.

Spostandosi nella vicina Piazza delle Feste, giovedì 10 luglio 2025 è in programma lo spettacolo di Andrea Carlini Il mio Luca. Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio. Dopo il doppio sold out a Genova lo scorso gennaio e dopo aver portato lo spettacolo in tour per diversi teatri in tutta Italia, l'attore e comico genovese torna nel capoluogo ligure per un'emozionante storia di sport, di unione, di condivisione di una passione, al di là della fede calcistica.

Il calendario di Ridere d'agosto ma anche prima al Porto Antico continua domenica 13 luglio 2025, sempre in Piazza delle Feste, con Gianmarco Tognazzi e il Trio Saverio Mercadante in Paul McCartney e i Beatles - Due leggende. Lo spettacolo porta sul palco alcune tra le più celebri canzoni della band londinese, rielaborate e arrangiate dal Trio Mercadante per clarinetto e pianoforte, mentre Gianmarco Tognazzi dà voce a Paul McCartney, per condurre l’ascoltatore in un viaggio tra le leggende e i misteri dei Beatles.

Sempre sul palco di Piazza delle Feste, giovedì 17 luglio 2025, sale il comico Andrea Di Marco con il suo Spettacolo bellissimo. Un nuovo show che si preannuncia una miscela di musica, monologhi e personaggi, un viaggio tra le grandi verità e le piccole manie liguri e, perché no, italiche. L'attore, diplomato in tromba al Conservatorio, è celebre per il suo stile inconfondibile che mescola ironia, satira e musica e vanta una carriera che lo ha visto calcare i palchi più prestigiosi della comicità italiana.

Come da tradizione non può mancare all'interno del programma di Ridere d'agosto ma anche prima l'appuntamento con la solidarietà: sabato 19 luglio 2025, il Gruppo Doc porta in scena lo spettacolo Come passa il tempo: la musica lo racconta, un concerto a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti. Attraverso una selezione raffinata di brani d'autore, i Doc guidano il pubblico in un viaggio musicale che racconta il tempo che passa, inesorabile, ma che la musica sa fermare, rendendolo eterno.

È stato Pierce Brosnan, Russell Crowe, Hugh Grant e Samuel L. Jackson: nel corso dei decenni, Luca Ward è entrato nell’immaginario collettivo degli italiani grazie al doppiaggio. Proprio l'attore e doppiatore romano è il protagonista, domenica 20 luglio 2025 in Piazza delle Feste, con il suo spettacolo Il talento di essere tutti e nessuno, in cui racconta al pubblico il suo rapporto viscerale col mare, il lavoro che ha fatto su di sé come artista e, non per ultimo, il suo trascorso intimo e personale come uomo, marito e padre.

Tra i protagonisti dell'estate genovese anche Vincenzo Schettini, il ''prof più amato del web'', che torna a Genova dopo il recente sold out e numerosi successi con lo spettacolo La fisica dell’estate, in scena mercoledì 23 luglio 2025 sul palco di Axpo Arena del Mare. Professore, musicista, youtuber e tiktoker, Schettini negli ultimi anni è diventato un vero e proprio ''one man show'', capace di attrarre pubblico di tutte le età con la sua capacità di spiegare la scienza in modo coinvolgente e stimolante.

Il programma prosegue con un appuntamento che è una tradizione all'interno del cartellone di Estate Spettacolo: mercoledì 30 luglio 2025, sempre sul palco di Axpo Arena del Mare, i Pirati dei Caruggi presentano il nuovo spettacolo Ti veddiæ che rie!. Una promessa, quella di Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin e Andrea Ceccon, che, tra umorismo made in Liguria, risate e qualche stilettata all’inconfondibile carattere ligure, chiude in bellezza il calendario di Ridere d’agosto ma anche prima al Porto Antico di Genova.

Le prevendite per gli spettacoli sono acquistabili all'ufficio del Teatro Garage mercoledì e giovedì ore 14-17 e venerdì ore 11-14 (via A. Repetto 18 r. canc.- 16143 Genova) e online sul sito del Teatro Garage. Le sere degli spettacoli le biglietterie aprono presso le aree di spettacolo a partire dalle 20. Le ricevute delle prevendite si cambiano la sera dello spettacolo presso la biglietteria allo sportello ''cambio prevendite''. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito del Teatro Garage, via e-mail info@teatrogarage.it, 010 511447.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->