In occasione dei Kid Pass Days, nella giornata di domenica 11 maggio 2025, alle ore 15, Casa Colombo propone un laboratorio per famiglie intitolato Tutti a bordo con Colombo, progettato e curato dai Servizi Educativi della Cooperativa di Solidarietà e Lavoro.
L’attività vuole stimolare l'immaginazione dei bambini facendoli sentire come veri esploratori a bordo delle navi del primo viaggio dell’ammiraglio. Il 3 agosto 1492 Cristoforo Colombo, al servizio della corona spagnola, salpò dal porto di Palos per raggiungere le Indie. Voleva buscar el levante por el ponente. Per affrontare il rischioso viaggio, il re e la regina di Spagna lo finanziarono ed egli poté così equipaggiare tre imbarcazioni: le famose Tre caravelle. In realtà le caravelle... erano solo due, La Pinta e La Niña…E La Santa Maria che tipo di nave era? Per rispondere a questa domanda, i partecipanti scopriranno le caratteristiche delle tre imbarcazioni che l’Ammiraglio usò per attraversare l’Oceano Atlantico, ma anche i pericoli e le condizioni di vita che i marinai affrontarono durante il viaggio e le impressioni che Colombo annotò sul suo Diario di Bordo
A conclusione di questa avventura le bambine e i bambini sono coinvolti in un laboratorio creativo per riprodurre con il cartoncino un modellino della Santa Maria, come ricordo della giornata trascorsa assieme. L'evento è a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con Kid Pass e il Progetto di Comunità per il Centro Storico, Sestiere del Molo. L'attività è adatta a bambini dai 6 ai 12 anni. È necessaria la prenotazione entro le ore 12 del giorno stesso a questo link. Numero massimo partecipanti: 20. Costo: 10 euro (valido per 1 adulto + 1 bambino).