Marcia dei 5 Campanili 2025 a Zoagli, la corsa nel Golfo Paradiso

©Facebook.com/ZoagliProLoco
Zoagli Cerca sulla mappa 8.30
Domenica11Maggio2025

Domenica 11 maggio 2025 appuntamento con La Marcia dei 5 Campanili a Zoagli. È possibile partecipare alla corsa competitiva e amatoriale, oppure alla passeggiata aperta a tutti, grandi e piccini, con chiese aperte, ristori lungo il percorso e Sagra del biscotto di Zoagli in paese. Ritrovo nella piazza di Zoagli alle ore 8.30. Partenza corsa agonistica e passeggiata alle ore 9.30.

La marcia dei 5 Campanili, alla 47esima edizione, è un evento non competitivo che si svolge nel pittoresco borgo di Zoagli, situato nella cornice del Golfo del Tigullio. Il percorso ad anello si snoda lungo i sentieri che collegano le cinque chiese campestri, simboli del territorio, Sant'Andrea di Rovereto, Semorile, Sant'Ambrogio e San Pantaleo, Zoagli offrendo ai partecipanti l'opportunità di immergersi nella natura e nella storia locale, attraversando paesaggi mozzafiato e scorci caratteristici del paesaggio ligure.

Durante il cammino, si possono ammirare le chiese campestri, ognuna con la propria unicità e storia, che rappresentano le tappe principali dell'itinerario. Queste chiese sono state per secoli punti di riferimento per la comunità e ancora oggi conservano il loro fascino e la loro importanza culturale. La marcia si conclude nel cuore di Zoagli, dove i partecipanti possono godere di un meritato riposo e rifocillarsi, condividendo le esperienze vissute lungo il percorso e celebrando la bellezza e la tradizione del luogo.

Sviluppo: Zoagli - San Pietro di Rovereto - Semorile - Sant'Ambrogio - San Pantaleo - Zoagli
Dislivello: 400 m in salita
Difficoltà: T/E
Lunghezza: 11,1 km
Ore di marcia: 4 h totali
Per iscriversi alla marcia non competitiva oppure alla cosa agonistica sito Pro Loco Zoagli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter