Il Leo: colazioni, gelati e aperitivi in piazza Leonardo da Vinci

Piazza Leonardo da Vinci 5r Cerca sulla mappa

Genova, 29/04/2025.

Ha aperto martedì 29 aprile in piazza Leonardo da Vinci a Genova, negli spazi completamente rinnovati dell’ex Mentelocale Bistrot, Il Leo, un nuovo locale che si propone come punto di riferimento per il quartiere e per tutte le generazioni che ogni giorno lo attraversano.

Dalle 7.00 alle 20.00, il Leo accoglie la sua clientela con un’offerta ampia e diversificata, pensata per accompagnare ogni momento della giornata, dalla colazione, al pranzo, passando per la merenda e l’aperitivo.

L’ambiente, dallo stile contemporaneo, gioca sui toni caldi del marsala e del legno. Anche il dehors, recentemente ristrutturato e con una capienza di circa 30 posti, contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e rilassata. All’interno, il Leo propone colazioni con caffè, cappuccino e tè abbinati a brioches e focaccia, ma anche a biscotti artigianali, come quelli del Mondo di Laura, leggeri e senza lattosio. Per pranzo non mancano panini e tramezzini in diverse varianti, ma anche primi di pasta fresca e secondi piatti leggeri tra cui le insalate di mare.

La vera novità è però il gelato: prodotto e mantecato in continuo grazie a una macchina a vista posizionata direttamente nel locale, è sempre fresco e declinato a partire dalla base fiordilatte. Si può gustare in versione variegata, al pistacchio, alla nocciola o al caramello, oppure come affogato o pinguino. Viene servito in cono o coppetta, ma anche in combinazioni più golose con torte, brioches e frutta. Punta di diamante è la Coppa Leo, la vera specialità della casa: un mix irresistibile di amarena, panna, gelato al fiordilatte, granella di nocciole e cioccolato fuso.

All’ora dell’aperitivo il Leo si trasforma in un punto d’incontro, con cocktail, birre artigianali e una selezione di vini di qualità, accompagnati da generosi taglieri con formaggi, salumi e torte salate.

Nel weekend, inoltre, il sabato e la domenica dalle 11 alle 15 il locale propone il brunch, con piatti a base di uova, ma anche patate o specialità come lo shakshuka arricchito da pomodori o peperoni, ma anche pan cakes e dolci.

Più che un locale, il Leo vuole diventare un luogo di socialità, un angolo familiare ma anche innovativo, attento all’inclusività e alla collaborazione con le realtà di prossimità. Pensato per accogliere famiglie con bambini – è presente anche un fasciatoio nel bagno – il Leo è ideale anche per giovani studenti che possono studiare, chiacchierare o divertirsi con i giochi da tavolo disponibili, come scacchi, jenga e shangai. Anche gli anziani trovano qui un ambiente piacevole e rilassato, così come gli amici a quattro zampe, accolti con ciotole d’acqua in un’ottica pet friendly.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter