Comune di Genova: rimpasto di Giunta. Nuovi assessori e deleghe

Comune di Genova

Genova, 07/09/2019.

Camba la giunta del Comune di Genova. Il sindaco Marco Bucci ha annunciato, nella mattinata di sabato 7 settembre 2019, nuove deleghe e assessori. Ecco i "verdetti" del rimpasto di giunta: escono Paolo Fanghella, dimissionario (la delega ai lavori pubblici passa a Pietro Piciocchi), Giancarlo Vinacci (lo sviluppo economico viene diviso tra turismo e porto) e Arianna Viscogliosi (assessore al Personale, Pari opportunità Comune di Genova). Il Vice Sindaco Stefano Balleari perde l'assessorato alla mobilità (passato a Campora), ma assume quelle a patrimonio, cimiteri e anagrafe.

Tre nuovi assessori entrano nella squadra di Bucci alla guida del Comune di Genova: Laura Gaggero, con la delega allo Sviluppo economico-turistico e al marketing territoriale; Giorgio Viale a Personale e Pari opportunità, Francesco Maresca allo Sviluppo economico-portuale e logistico.

Novità anche un nuovo coinvolgimento di Enrico Musso nel ruolo di sustainable mobility manager (coordinatore con delega alla Mobilità urbana sostenibile), in cui affianca il neo assessore a mobilità e trasporti Matteo Campora. Nei prossimi mesi saranno nominati nuovi coordinatori per settore. Alla delega per il commercio di Paola Bordilli si aggiunge anche quella per i Grandi eventi, mentre l’assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci assume la delega ai Progetti di riqualificazione urbana. Ecco la nuova giunta del Comune di Genova dopo il rimpasto:

  • Stefano Balleari: vice sindaco, assessore a patrimonio, cimiteri e anagrafe;
  • Paola Bordilli: assessore al commercio, sviluppo delle vallate, grandi eventi;
  • Matteo Campora: trasporti e mobilità, ambiente, rifiuti, Amiu, Iren;
  • Simonetta Cenci: urbanistica e progetti di riqualificazione;
  • Francesca Fassio: servizi sociali e sanitari, agenzia della famiglia;
  • Laura Gaggero: sviluppo economico e turistico e marketing territoriale;
  • Stefano Garassino: sicurezza e centro storico;
  • Barbara Grosso: cultura, musei, biblioteche, politiche giovanili, scuola;
  • Francesco Maresca: sviluppo economico portuale;
  • Pietro Piciocchi: bilancio, lavori pubblici, manutenzione e verde pubblico, Aster, manutenzione del patrimonio;
  • Giorgio Viale: personale e pari opportunità.

Consiglieri delegati

  • Mario Baroni: partecipazione dei cittadini;
  • Lilli Lauro: rapporto con Municipi e altri enti;
  • Federico Bertorello: tematiche significative amministrazione;
  • Stefano Anzalone: manifestazioni sportive;
  • Sergio Gambino: protezione civile.

Il Sindaco Bucci ha anche dichiarato come, chi intende candidarsi alle elezioni regionali, dovrà dimettersi in modo da dedicarsi alla campagna elettorale.

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter