Escursione sul mare da Santa Margherita a Nozarego e Portofino

Santa Margherita Ligure Cerca sulla mappa 10.00
Sabato30Novembre2024

Sabato 30 novembre 2024, Escursionismo Liguria organizza I Love Portofino: escursione turistica da Santa Margherita a Nozarego e Portofino Mare. L'itinerario vede la partecipazione di Marco Forresu, Guida Ambientale Escursionistica
(AIGAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

Le tinte pastello di Portofino Mare, morbide d'estate, vivide d’inverno, rendono il borgo più umano e puramente ligure quando lo si ammira “fuori stagione”. Ma c’è tanto da vedere prima di giungere nella “piazzetta” più celebre del mondo e al suggestivo faro. Santa Margherita Ligure, le tipiche creuse, il panoramico Santuario di Nozarego, un technicolor di reti sotto gli ulivi, lungo la via che fa tappa al Mulino del Gassetta. Giunti a Portofino, dalla Chiesa di San Giorgio sarà semplice abbinare i colori dei riflessi delle case sull’acqua che creano immagini di rara bellezza. Un viaggio memorabile per appagare il senso del bello. Affidiamo questo itinerario a una sorprendente chiave di lettura cromatica della Liguria, giocando con i colori e la fantasia.

Informazioni per partecipare

  • Tipologia itinerario: escursione fruibile in treno.
  • Quota di partecipazione: 15 euro. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta.
  • I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo e-mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Appuntamento ore 10 alla stazione FS di Santa Margherita Ligure. Fine escursione a Portofino ore 16.30 circa. Probabile arrivo alla Stazione FS di Santa Margherita Ligure verso le 17.30. Segue rientro in treno verso La Spezia o Genova. Pranzo al sacco.
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica). Dislivello: + - 300 metri circa. Durata della camminata: 4.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
  • Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarponcini.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter