Pixabay
Genova, 26/07/2019.
Quando si tratta di pizze più buone d'Italia, anche Genova applaude e riconosce il grande primato di Napoli. Questa volta, però, la Superba ha un motivo in più per essere orgogliosa: 50 Top Pizza 2019, la classifica online ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, arrivata alla sua terza edizione, premia una pizzeria Ligure tra le 50 migliori d'Italia. In testa alla classifica, ovviamente, c'è la Campania, ma la Liguria si prende il 35esimo posto con la Pizzeria Officine del Cibo a Sarzana. Qui la classifica completa di 50 Top Pizza 2019.
A regalare ad Officine del Cibo il 35esimo posto è il fatto che la pizzeria della Spezia propone, oltre che alla pizza ligure, anche quella napoletana, caratterizzata da una pasta morbida e sottile. Giuseppe Messina, di Officine del Cibo, è un giovane pizzaiolo iscritto all’Associazione Verace Pizza Napoletana, che segue la sua passione dal 1996 e che ha coltivato in numerose pizzerie prestigiose.
Ma ecco com'è andata la serata di premiazioni. Il colpo di scena, al Teatro Mercadante di Napoli, arriva sul finale, quando la platea riunita per celebrare i migliori pizzaioli d’Italia si ritrova a festeggiare un primo posto ex aequo, tutto casertano, che mette insieme sul primo gradino del podio Franco Pepe e Francesco Martucci. Quest’anno, però, anche I Masanielli di Francesco Martucci arriva in vetta. Mentre si classifica al terzo posto il napoletano Ciro Salvo, con 50 Kalò, che conquista anche il primo posto in 50 Top Europe per la sua pizzeria londinese. Ecco di seguito la classifica 2019 di 50 Top Pizza 2019, dalla posizione 1 alla 50:
Di Redazione