Il Black Friday torna venerdì 29 novembre 2024. La data, come da tradizione, coincide con il giorno successivo al Ringraziamento (Thanksgiving, ndr) festeggiato negli Stati Uniti, che dà il via alla corsa allo shopping natalizio. Quando inizia il Black Friday? Le date da segnare in agenda, in realtà, sono due: venerdì 29 novembre 2023 c'è il Black Friday, mentre il lunedì successivo, il 2 dicembre 2024 appuntamnto con il Cyber Monday (dedicato principalmente allo shopping online). Possibilità di fare acquisti, dunque, anche a Genova e in tutta la Liguria, sia nei negozi sia centri commerciali che online.
Non mancano, anche quest'anno, super offerte su TV, PC, tablet, smartphone, videogiochi, console e tanti altri prodotti. Ma anche abbigliamento e accessori per la casa. Si tratta di un'altra giornata di offerte, relative prettamente all'elettronica di consumo. È in queste due date che si concentra la corsa allo shopping, tanto nelle vie di Genova quanto online.
Negozi aperti con grandi sconti (generalmente dal 20% al 50%) a Genova, da Levante a Ponente, fino alle vie dello shopping nel centro cittadino e in periferia. In realtà, molti negozi e siti di ecommerce propongono sconti e offerte per tutta la settimana che precede il Black Friday (Black Week) - o addirittura prima - e durante l'intero weekend fino al Cyber Monday. Partecipano al Black Friday anche teatri, luoghi della cultura e compagnie aeree.
Per l’anno in corso è stata deliberata una deroga al divieto alle vendite promozionali solo ed unicamente per il giorno 29 novembre per agevolare i negozi di vicinato che volessero aderire all’evento. ''Questo significa che se avete una promozione già in corso essa deve terminare entro il 25 novembre, poi il giorno 29 chi volesse avrà la possibilità di effettuare il Black Friday'' scrive Federmoda Confcommercio Genova.