Pixabay
Genova, 26/06/2019.
Dopo il weekend lungo di San Giovanni, sale la temperatura a Genova e in Liguria. L'ondata di calore che sta interessando gran parte del Centro-Nord Italia è arrivata anche nella Superba. E, nei prossimi giorni, caldo e umidità si faranno sentire ulteriormente. Il ministero della Salute ha, infatti, emesso il bollino giallo per caldo (livello 1) per la giornata di mercoledì 26 giugno 2019, con la temperatura massima intorno ai 33° (e percipita fino a 41 gradi).
Scatta, invece, il Bollino Arancione per le giornate di giovedì 27 e venerdì 28 giugno 2019, con massime fino ai 36-38°. Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. A partire dall'Arancione scattano le misure del piano anti-caldo predisposto da Regione Liguria.
Le temperature minime dei capoluoghi di provincia sono comprese tutte tra i 7 e 10 gradi oltre la media stagionale del periodo. Giornate dal caldo intenso che si protrarranno fino al weekend, a causa del promontorio anticiclonico di matrice africana. Anche se, sabato 29 giugno, il bollino torna giallo. Queste le previsioni per i prossimi due giorni a Genova (fonte 3b Meteo, qui per aggiornamenti):
Qui l'avviso meteorologico nel dettaglio. Il Ministero della Salute dà anche dei suggerimentiper come prepararsi ad affrontare le giornate:
Di A.S.