Sagra della Zucca di Murta 2024: mostra di zucche con concorsi, piatti tipici ed eventi

©Facebook.com/MostraZuccaMurta
DA Sabato09Novembre2024
A Domenica17Novembre2024

La 38esima edizione della mostra annuale Dalla A... alla Zucca - con il patrocinio del Comune di Genova (in collaborazione con l'Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine) e del Municipio V ValPolcevera - si svolgerà come di consueto a Murta, nei due weekend di sabato 9 e domenica 10 e sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino, titolare della locale Parrocchia.

Questa edizione ha come tema: Madama Zucca e Messer Zuccone da Murta. Un percorso nel medioevo tra le zucche. Sono previsti premi per le zucche partecipanti ai vari concorsi: la zucca più grossa, la più lunga, la più strana, la più bella, Miss ValPolcevera; la Zucca più strana e la Zucca più bella saranno decretate dai visitatori, sulla base delle votazioni. Riconoscimenti anche per le zucche a composizioni e a a chi presenterà il maggior numero di cucurbitacee.

Tutti i cultori del simpatico e caratteristico vegetale arancione sono quindi invitati a partecipare alla Mostra, presentando le loro Zucche presso l'area della Mostra, dal 1° all'8 novembre 2024 tra le ore 15 e le 18. Sul tema della manifestazione, nella palestra della Scuola Primaria Doge Giovanni da Murta saranno esposti i lavori scolastici degli alunni degli istituti valpolceveraschi. Sul sito dell'evento si possono consultare programma e aggiornamenti sulla sagra della zucca 2024. La premiazione dei concorsi è in programma domenica 17 novembre alle ore 18. 

Tra le varie attività di contorno alla Mostra, visite guidate alla Chiesa parrocchiale e al Roseto nel Cimitero Monumentale di Murta. In alcuni negozi della Val Polcevera aderenti all'iniziativa Vetrine in festa saranno esposte composizioni di zucche: le migliori verranno premiate. Durante la manifestazione funziano stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia. Nei locali della Società Operaia Cattolica è possibile gustare alcuni piatti tipici. L'esposizione, organizzata in collaborazione con l'Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni Cittadine e il Municipio V Valpolcevera, è inaugurata sabato 9 novembre alle 10.30 e visitabile sino alle 18, nei giorni successivi l'orario di apertura è 10-18. Come consueto il ricavato è devoluto in beneficenza.

Servizio Amt Genova

In occasione della 38esima edizione della Mostra della Zucca a Murta, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre e nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre, il servizio della linea 74 viene potenziato per permettere ai visitatori di raggiungere agevolmente la manifestazione. Inoltre, per agevolare l’interscambio con la linea 74 nelle giornate dell’evento, è previsto anche un potenziamento della linea 63 nella tratta San Quirico-Trasta, indicativamente dalle ore 10.30 alle ore 18.30.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter