Genova, 01/10/2024.
Prosegue il maltempo a Genova e su tutta la Liguria. Arpal ha così emesso un'allerta meteo gialla per temporali sul Centro-Levante (B, C ed E, ovvero genovesato e savonese, Tigullio e spezzino, Valli Trebbia, Aveto e Scrivia) dalla mezzanotte di martedì 1 alle 15 di mercoledì 2 ottobre 2024. Per la giornata di martedì 1 ottobre 2024, bassa probabilità di temporali forti sulle zone B, C, D ed E.
Come previsto, il flusso umido da sud-ovest già presente sulla Liguria nella giornata del primo ottobre anticipa il peggioramento che investirà la Liguria tra la serata di martedì 1 e mercoledì 2 ottobre 2024. Dalla notte, i fenomeni si intensificano con un'alta probabilità di temporali forti sul Centro-Levante; tuttavia si attendono non tanto rovesci di intensità elevate ma precipitazioni tra moderate e forti che potrebbero anche essere persistenti visto il flusso continuo di libeccio. I fenomeni sono accompagnati da venti forti da sud-ovest con raffiche fino a burrasca al mattino sui crinali e capi esposti di Ponente; mare molto mosso, fino a localmente agitato sul Centro-Levante. Giovedì 3 ottobre, nuovo impulso instabile sulla Liguria, ma al momento sembrerebbe meno intenso.
Questo l'avviso meteorologico emesso il 1 ottobre, cui seguiranno aggiornamenti. La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta meteo. In caso di eventi intensi, durante l'allerta è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria. Sul sito omirl.regione.liguria.it o sulla app meteo3r è possibile seguire l'evoluzione meteo attraverso le immagini radar e gli altri strumenti messi a disposizione di tutti.