Le temperature più basse e le giornate più corte danno il via alla migrazione degli uccelli selvatici e, quindi, anche alle attività della Lipu nel Tigullio dopo la pausa estiva.
In occasione dell'Eurobirdwatching, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching ed alla tutela degli uccelli migratori, i volontari della Lipu propongono un weekend dedicato alla conoscenza di questo particolare fenomeno naturale con l'organizzazione, sabato 5 ottobre 2024, di un incontro pubblico a Chiavari alle 17 in sala Coop e domenica 6 ottobre 2024 di un'escursione di birdwatching guidata lungo il fiume Entella dalle ore 8.45 alle 13. Entrambi gli eventi sono gratuiti, ma è obbligatoria l'iscrizione a tigullio@lipu.it, indicando nome e cognome di ogni singolo partecipante.
Nell'incontro di sabato i volontari e gli esperti della Lipu illustrano con proiezione di materiale fotografico i principali meccanismi della migrazione e le specie che si fermano abitualmente lungo le sponde o alla foce del fiume Entella, mentre domenica accompagneranno gli iscritti in un’escursione di birdwatchigng per imparare a osservare e a censire le varie specie che in quella mattina sosteranno o passeranno sul fiume e per scoprire la preziosa biodiversità presente nelle nostra città. Questo corso d’acqua, infatti, è un sito di sosta importante a livello europeo, in quanto Zona speciale di conservazione, proprio per gli uccelli migratori.
La migrazione degli uccelli è uno dei fenomeni naturali più affascinanti del mondo. Ogni anno miliardi di uccelli, seguendo rotte (flyways) stabilite da tempi immemorabili, si spostano per grandi distanze, in gruppo o in imprese solitarie, per soddisfare bisogni primari tra cui quello della riproduzione. Nei viaggi di migrazione gli uccelli devono superare ostacoli impervi, come i deserti, il mare, le tempeste e in generale le cattive condizione meteorologiche. A queste difficoltà naturali se ne aggiungono, purtroppo, molte di origine antropica, come la distruzione di habitat e in special modo delle zone umide, che costituiscono anche dei punti preziosi per la sosta e il rifocillamento degli uccelli. L’edizione di quest’anno dell’Eurobirdwatching è legato non solo all’osservazione e al conteggio della migrazione autunnale, ma anche a un altro tema di importante attualità: Il nuovo Regolamento europeo sul riprstino degli ambienti naturali, in particolare zone umide e fiumi e per questo la Zona speciale del fiume Entella non poteva non essere protagonista di questo importante evento.
In caso di maltempo l'escursione è rinviata.