Barcarolata, trekking serale fino a Punta Manara per vedere i fuochi dall'alto

©Enrico Bottino
Sestri Levante Cerca sulla mappa 19.00
Sabato13Luglio2024

Sabato 13 luglio 2024, Escursionismo Liguria organizza Barcarolata: un trekking pirotecnico. Una passeggiata serale ad anello fino a Punto Manara, per ammirare dall'alto fuochi d'artificio e imbarcazioni addobbate a festa in occasione della Barcorolata 2024 di Sestri Levante.

Questa la presentazione dell'evento di Enrico Bottino, trekking promoter di Escursionismo Liguria. ''La Baia del Silenzio è una pinacoteca capace di evocare emozioni uniche, mentre il verde di Punta Manara riempie il paesaggio più vicino al mare. Lungo creuse e sentieri, questa escursione breve e rilassante non manca di meravigliarvi grazie a punti di vista di straordinaria bellezza, che si alternano in continuazione lungo l'itinerario che fa capo a Punta Manara. Uno di questi balconi panoramici sopravanza località Mandrella, offrendo una nuova prospettiva sull'istmo di sabbia e case colorate che divide la baia del Silenzio dalla baia delle Favole. Ripreso il cammino, di tanto in tanto le panchine, sistemate nei punti migliori, invitano a una pausa riconciliatrice con la natura. Tanto non c’è fretta

Il sentiero scelto all'andata è quello che attraversa il bosco del Monte Castello, sul versante nord, quindi più fresco. Giunti alla torre saracena di Punta Manara, è possibile ammirare il tramonto, il mare e le stelle. Al ritorno vi concentrerete sullo spettacolo pirotecnico che ci aspetta dal punto panoramico sopra località Mandrella. Scesi a Sestri Levante, una piacevole divagazione vi porta tra i caruggi in cerca del gelato e della Baia del Silenzio... Il giusto epilogo di una serata diversa dal solito, un approccio originale per percepire l’ambiente che ci circonda con sensi diversi…''.

Informazioni per partecipare

  • Tipologia itinerarioescursione serale e trekking notturno ad anello.
  • Quota di partecipazione15 euro. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta.
  • Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all'indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Appuntamento: ore 19 a Sestri Levante, alla rotonda tra l'Aurelia, via Nazionale, Corso Colombo e viale XX Settembre; esattamente all’inizio di Viale XX Settembre, lato Giardini Pubblici Mariele Ventre. Fine escursione previsto per le 00.45 circa. Cena al sacco.
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
  • Dislivello: + - 250 metri circa
  • Durata della camminata: 3.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, cena al sacco.
  • Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo. Oltre alla torcia e all'equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordarsi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare). Anche l'attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso è suggerito un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter