Genova, 10/06/2024.
All'Accademia Ligure di Scienze e Lettere - Sala Conferenze, Palazzo Ducale - lunedì 10 giugno 2024, alle ore 17, Giovanni Scirocco, Università di Bergamo, tiene una conferenza dal titolo Matteotti. L'ultimo discorso. La conferenza si svolge in presenza. In seguito, è disponibile la registrazione sul canale YouTube dell'Accademia. Tuttavia, è possibile seguire la conferenza anche via zoom a questo link.
Il 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti, segretario del Partito socialista unitario, tenne il suo ultimo discorso alla Camera dei Deputati, in cui denunciò il clima di violenza delle elezioni del 6 aprile. Fu una seduta tempestosa, continuamente interrotta. Ma, soprattutto, il discorso del 30 maggio accelerò ulteriormente i tempi dell’operazione, quasi sicuramente decisa in precedenza, volta ad eliminare Matteotti dalla scena politica.
Giovanni Scirocco è professore ordinario di storia contemporanea all'Università di Bergamo. Vicedirettore della “Rivista storica del socialismo” e membro del Comitato scientifico di numerose istituzioni, tra cui l'Istituto nazionale Ferruccio Parri. Tra le sue ultime pubblicazioni: Una rivista per il socialismo. "Mondo Operaio" 1957-1969 (Carocci, Roma 2019. Premio Matteotti della Presidenza del Consiglio); Il fascismo giorno per giorno. Dalle origini alla Marcia su Roma nelle parole dei contemporanei (Feltrinelli, Milano 2022).