Torna l'appuntamento con la Genova BeDesign Week, la manifestazione del design a cielo aperto in programma da mercoledì 22 a domenica 26 maggio 2024 nel centro storico che anche quest'anno, per la sua quinta edizione, offre l'opportunità di esplorare nuovi orizzonti creativi ed analizzarne l'impatto sulla società in evoluzione.
Sono 166 gli espositori coinvolti e 122 gli appuntamenti in calendario suddivisi tra convegni (20), eventi nel distretto (46), eventi fuori distretto (19), momenti musicali (35) e mostre (2). In aumento anche i luoghi espositivi (110) tra atri di palazzi (42), attività del distretto (36) e fuori dal distretto (7), piazze (12) aperte al pubblico nei cinque giorni della manifestazione organizzata dal Dide - Distretto del Design di Genova con il supporto e la collaborazione di Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova. Numeri rilevanti che testimoniano la crescita costante di un evento che dal 2018 ha valorizzato la rive gouche di una parte della città vecchia - la zona compresa tra via San Lorenzo, via San Bernardo e Santa Maria di Castello - e coinvolto un numero sempre più alto di professionisti del settore.
Quest'anno la Genova BeDesign Week diventa anche evento e in occasione della sua quinta edizione nel Centro Storico, organizza Il Design: tutto qui. Anteprima Design Festival Genova, tre dialoghi già sold-out con protagonisti quattro archistar del panorama internazionale. Michele De Lucchi, Fabio Novembre, Clara Bona e Luca Molinari sono i protagonisti dei tre incontri dell’evento promosso e organizzato dal DiDe in collaborazione con Platform Architecture e con il supporto di Comune di Genova, Camera di Commercio, Regione Liguria. Il tema del ciclo dei tre incontri è Rifugi dell'Anima. 3 eventi, 3 progettisti, 3 visioni su come il design delle nostre case ci riflette e ci trasforma”. Dialoghi a cura di Platform con Luca Molinari.
Tra le novità più interessanti il tema container, uno dei quattro percorsi sensoriali previsti quest'anno in occasione della quinta edizione della Genova BeDesign Week. I container, acquistati da Afis, main sponsor della manifstazione, sono stati posizionati rispettivamente in piazza San Lorenzo e piazza Matteotti e al loro interno, fino a domenica, si possono trovare installazioni di designer. In San Lorenzo, in particolare, i cassoni riprendono il disegno originale delle case presenti nella piazza nel periodo medievale. Container, inoltre, rientra nel tema centrale di quest'anno, il design in movimento e sono stati denominati “Ultimo Viaggio'': Afis infatti intende trasformarli in un’installazione permanente nella propria sede di Cremona.
A questo link è possibile consultare il programma completo della Genova BeDesign Week 2024. La Genova BeDesign Week è sostenuta da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova.