Sciopero dei treni venerdì 8 marzo 2024 a Genova e in Liguria. Orari, fasce garantite e info

©Peter Broster - Wikipedia Commons

Genova, 07/03/2024.

Venerdì 8 marzo 2024, Giornata Internazionale della Donna, si preannuncia una giorno difficile a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati (per l'intera giornata, indetto da numerose sigle sindacali italiane). Coinvolto il trasporto pubblico, con possibili stop dei treni anche a Genova e in tutta la Liguria. Di seguito il comunicato di Trenitalia riguardante lo sciopero dell'8 marzo 2024.

Possibili cancellazioni e limitazioni dei treni Regionali di Trenitalia in occasione dello sciopero generale nazionale del personale del Gruppo FS Italiane - con Trenitalia e Trenitalia Tper -, proclamato da una sigla sindacale autonoma dalla mezzanotte alle ore 21 di venerdì 8 marzo 2024. I servizi essenziali dei treni regionali sono garantiti nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21, come da orario ufficiale Trenitalia (qui l'elenco dei treni regionali garantiti in caso di sciopero in Liguria). Lo sciopero di venerdì 8 marzo 2024 potrebbe causare potenziali impatti anche sulla circolazione dei treni Intercity e ad Alta Velocità. A questo link, è possibile consultare anche i treni nazionali garantiti in caso di sciopero.

Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, possono verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero. I viaggiatori possono richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole Imprese Ferroviarie. Maggiori informazioni su collegamenti e servizi minimi garantiti sono disponibili sul sito ufficiale di Trenitalia, l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità di Trenitalia, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate.

Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), Trenitalia comunica che è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter