Amt Genova, il servizio per Natale e Capodanno. Cosa cambia per bus, metro e ascensori

Genova, 24/12/2023.

In occasione delle festività natalizie il servizio Amt Genova, come di consueto, avrà una programmazione diversificata per modalità di trasporto e un servizio specifico per il giorno di Natale. Gli orari di tutti i servizi Amt si possono consultare sul sito ufficiale di Amt e sulla App Amt. Di seguito tutti i dettagli.

In primo luogo gli autobus Amt. Per la rete urbana, nel giorno di Natale (lunedì 25 dicembre 2023) sono assicurati i collegamenti sulle principali direttrici, comprese le linee che servono gli ospedali cittadini. Su alcune linee bus periferiche è svolto un servizio che prevede un'interruzione nella fascia di mezzogiorno. Il servizio integrativo i01 è attivo dalle ore 15 alle 19.25, mentre la navetta del centro storico non effettua servizio. Il servizio Volabus osserva un orario festivo speciale i cui orari sono consultabili sul sito.

Nelle giornate feriali comprese tra mercoledì 27 dicembre 2023 e venerdì 5 gennaio 2024 è in vigore un servizio feriale speciale. Al sabato e nei festivi il servizio bus è quello normalmente in vigore. Il 31 dicembre (notte di Capodanno) e l'1 gennaio è in vigore un orario speciale dedicato. Durante le festività, Airlink osserva la normale programmazione.

Per quanto riguarda la rete provinciale di Amt, il giorno di Natale (lunedì 25 gennaio) e il primo gennaio, i bus sono in servizio con un orario festivo speciale tra le 8 e le 18.30. Nei giorni feriali compresi tra sabato 23 dicembre e sabato 6 gennaio, entra in vigore l’orario non scolastico. Dal 23 dicembre al 7 gennaio, il servizio della linea 782 Santa Margherita Ligure - Portofino è potenziato con corse ogni 15 minuti dalle 8.52 alle 19.07 e corse ogni a 30 minuti fino al termine dell'orario programmato (ultima partenza da Portofino a mezzanotte). Tutti gli orari sono consultabili sul sito di Amt Genova e sulla APP Amt. Di seguito le info sulla metropolitana di Genova e tutti gli altri servizi durante le feste di Natale.

Metropolitana di Genova

La metropolitana di Genova, il giorno di Natale (lunedì 25 dicembre 2023) effettua le prime corse alle 9 sia dalla stazione di Brignole sia da Brin; le ultime corse sono alle ore 00.00 da Brignole e alle ore 23.40 da Brin. Da mercoledì 27 dicembre a venerdì 5 gennaio, nei giorni feriali, la metropolitana effettua un servizio speciale ed è aperta dalle ore 5 fino a mezzanotte. Al sabato e nei festivi, l'orario della metro non subisce variazioni.

Impianti verticali

Il 25 dicembre, la funicolare Zecca - Righi effettua servizio dalle ore 9.40 alle 13 e dalle ore 15.40 alle 22. La funicolare Sant'Anna dalle ore 9.20 alle 12.45 e dalle ore 16.20 alle 20.55. Le corse della cremagliera di Granarolo e gli orari di apertura degli ascensori si possono consultare sul sito di Amt e sulla APP Amt.

Durante le festività natalizie il servizio delle funicolari Zecca - Righi, Sant'Anna e degli ascensori non subisce variazioni. La cremagliera di Granarolo, nei giorni feriali compresi tra mercoledì 27 dicembre e venerdì 5 gennaio, osserva l'orario del sabato ed è aperta dalle ore 6 (prima corsa da Granarolo) a mezzanotte (ultima corsa da Principe). Al sabato e nei festivi è in vigore il consueto orario.

Per quanto riguarda la Ferrovia Genova Casella, da venerdì 22 dicembre 2023 è ripreso il servizio con treno sull’intera linea ferroviaria. Sabato 23, domenica 24, sabato 30 e domenica 31 dicembre nonché domenica 7 gennaio è
in vigore il normale servizio “del sabato e festivo”.

Nelle giornate feriali comprese tra mercoledì 27 dicembre e venerdì 5 gennaio è in vigore il consueto orario feriale mentre nelle giornate di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania è in vigore un servizio festivo speciale con partenze:

  • da Casella alle ore 7.30 - 10.27 - 14.52 - 17.49;
  • da Genova alle ore 9 - 11.58 - 16.20 - 19.10.

Biglietterie e Servizio Clienti durante le festività

Nelle giornate feriali comprese tra mercoledì 27 dicembre e venerdì 5 gennaio il Servizio Clienti è attivo con il consueto orario. Le biglietterie urbane osservano il consueto orario di apertura a esclusione di venerdì 29 dicembre che sono aperte dalle 8.15 alle 12.15.

Le biglietterie provinciali di Chiavari e Rapallo nei giorni feriali compresi tra mercoledì 27 dicembre e venerdì 5 gennaio osservano i consueti orari di apertura al pubblico a esclusione di venerdì 29 dicembre dove la biglietteria di Rapallo è aperta dalle ore 7 alle 12.45 e dalle 13.30 alle 16 mentre sabato 30 dicembre resta chiusa. Ricordiamo che i titoli di viaggio Amt si possono acquistare anche online sul sito internet di Amt e sulla APP, oltre che presso le rivendite convenzionate aperte sul territorio.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter