Amt Genova, sciopero di bus e metro venerdì 15 dicembre 2023. Orari, fasce garantite e info

©Arbalete - Wikipedia Commons

Attenzione: lo sciopero del trasporto pubblico a Genova è stato ridotto a 4 ore.

Genova, 11/12/2023.

Si prospetta un'altra giornata difficile, a Genova e provincia, sul fronte del trasporto pubblico. In relazione allo sciopero nazionale proclamato rispettivamente dalle Organizzazioni Sindacali Cub Trasporti di Genova e Usb Lavoro Privato Genova, previsto per venerdì 15 dicembre 2023, è stata emanata l'Ordinanza Ministeriale che dispone la riduzione a 4 ore, nel rispetto delle fasce di garanzia (inizialmente era previsto uno sciopero di 24 ore). A rischio, seppur in modalità ridotte, autobus, metropolitana di Genova e altri mezzi pubblici. Per chi aderisce allo sciopero, le modalità di astensione dal lavoro del personale di Amt Genova sono le seguenti (di seguito orari e informazioni).

Per quanto riguarda il servizio di trasporto urbano Genova, il personale viaggiante urbano si astiene dal lavoro dalle ore 9.30 alle ore 13. In ambito urbano il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap. Per il servizio di trasporto provinciale, il personale viaggiante provinciale si astiene dal lavoro dalle ore 9 alle 13. Infine, per quanto riguarda la Ferrovia Genova Casella, il personale viaggiante sciopera dalle ore 9.30 alle 13.

Personale a terra, comprese le biglietterie e servizio clienti: il personale si astiene dal lavoro dalle ore 9 alle ore 13. In ambito provinciale, il servizio di trasporto è garantito per i servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.

In occasione dell’ultimo sciopero di 4 ore proclamato da CUB Trasporti di Genova ed effettuato in data 6 novembre 2023 hanno aderito il 6,73% degli operatori di esercizio urbani e il 5,09% degli operatori di esercizio provinciali; non si è registrata invece alcuna adesione tra il personale viaggiante degli impianti speciali, della metropolitana e della ferrovia Genova Casella.

In occasione dell’ultimo sciopero di 4 ore proclamato da USB ed effettuato in data 12 maggio 2021 hanno aderito il 5,23% degli operatori di esercizio urbani il 12% degli operatori di esercizio provinciali; non si è registrata invece alcuna adesione tra il personale viaggiante degli impianti speciali, della metropolitana e della ferrovia Genova Casella. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sullo sciopero di venerdì 15 dicembre 2023 sul sito di Amt Genova.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter