Genova, il cinema Gioiello resta senza casa. L'appello sui social: «Non ci fermiamo»

©Facebook.com/gioielloplayhard
Vico della Cittadella 6 Cerca sulla mappa

Genova, 01/12/2023.

L'ex cinema a luci rosse Gioiello resta senza casa, ed è alla ricerca di una nuova collocazione. Nell'ottobre 2022, questa realtà era rinata con la Nuova Cinematografica Gioiello: la sala di vico della Cittadella 6, intitolata al pornologo genovese scomparso Michele Capozzi, ha ospitato film underground, documentari, reading, eventi e aperitivi, diventando un polo culturale cittadino. Un nuovo nome, Gioiello Play Hard, e una proposta costituita da film alternativi e ospiti speciali per riportare la gente in sala. Il progetto aveva funzionato: più di tremila tesserati e molti eventi, con la sound artist e performer Victoria Shen, in arte Evicshen.

Ma l'attività si è interrotta bruscamente. Questo il post comparso sulla pagina facebook del Gioiello. "Purtroppo - sottolineano i gestori sui social - le condizioni con cui portare avanti lo spazio fisico che avete sempre riempito, sono venute a meno: questo non ci consentirà di continuare la nostra programmazione in vico della Cittadella. La notizia ci è giunta in maniera talmente tanto repentina che non ci ha permesso di organizzare un commiato degno del nome Gioiello". I gestori chiedono una mano a tutti coloro che conoscono questa realtà, e nuove idee sono benvenute.

"La Nuova Cinematografica Gioiello non ha alcuna intenzione di fermarsi - si legge sul post - anche solo per le più di tremila persone tesserate in poco più di un anno che hanno creduto nel progetto, pensato per riportare in sala il pubblico dopo la pandemia, tra film underground, documentari, reading, eventi e aperitivi, con un motto ("play hard") che non strizzava più solo l'occhio all'eros, ma simboleggiava anche la sfida di recuperare spettatori in un momento difficile. Siamo alla ricerca di una nuova dimora che possa aiutare a sprigionare l’energia della nostra entità preferita. Nel frattempo, gli eventi in calendario verranno spostati in diverse case momentanee. Chi ha la possibilità di poter ospitare un evento del Gioiello, può contattare la nuova cinematografica all'indirizzo e-mail".

Si vuole guardare avanti con ottimismo, grazie al seguito di molte persone e la programmazione già pronta per quasi tutto l'anno con presentazioni di libri, reading, festival del cinema erotico.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter