Calvino Cantafavole, la mostra per il centenario a Palazzo Ducale

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
DA Martedì31Ottobre2023
A Domenica07Aprile2024

Illustrazioni, bozzetti, dipinti e scenografie: l'universo fiabesco amato e narrato da Italo Calvino è rievocato nella mostra Calvino cantafavole, allestita a Genova a Palazzo Ducale (Loggia degli Abati e Casa Luzzati) e aperta al pubblico dal 15 ottobre - giorno della nascita dell'autore 100 anni fa - sino al 7 aprile 2024. La mostra si inserisce nelle celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore (1923-1985) e nel programma delle iniziative culturali promosse in occasione di Genova Capitale italiana del libro 2023.

L'esposizione genovese celebra un ligure illustre, un precursore dei tempi moderni, in particolare sui guasti dei comportamenti umani. All'interno del percorso espositivo la fiaba è esplorata attraverso molteplici piani, dalle illustrazioni di Lele Luzzati, legato a Calvino da anni di collaborazione, al mondo dei Tarocchi, grande passione dello scrittore. La mostra, prodotta da Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione Palazzo Ducale è organizzata dalla casa editrice Electa in collaborazione con le Scuderie del Quirinale, Teatro della Tosse e Lele Luzzati Foundation.

Orari della mostra Calvino Cantafavole: da martedì a domenica, ore 10-19 - lunedì chiuso (la biglietteria si trova nell’atrio del Palazzo e chiude un’ora prima della mostra); Casa Luzzati: giovedì e venerdì ore 15-19; sabato e domenica ore 10-19. Qui è possibile acquistare il biglietto online (intero 11 euro, ridotto 9 euro).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter