Blanca 2, stasera l'ultima puntata 'La bomba'. Che cosa succederà?

Facebook.com/LuxVide

Genova, 09/11/2023.

Tutto pronto per il finale di Blanca 2, la seconda stagione della serie tv ambientata principalmente a Genova (dai caruggi del centro storico a Camogli). Giovedì 9 novembre 2023 va in onda la sesta e ultima puntata della fiction su Rai 1 alle ore 21.30 circa (la puntata è visibile contemporaneamente e on demand anche sulla piattaforma RaiPlay). L'episodio conclusivo, intitolato La bomba, promette di essere un'esplosione di colpi di scena e tensione: ci sono ancora tanti interrogativi che aspettano risposte...

Che cosa succederà? L'attentatore - Polibomber, interpretato da Stefano Dionisi - è ancora pericolosamente a piede libero e Blanca e i colleghi del commissariato San Teodoro ne affrontano le conseguenze. L'ultima puntata si è chiusa con il botto: Sebastiano (Nanni, intepretato da Pierpaolo Spollon), che voleva proteggere Blanca, è fuori gioco. Aveva scoperto Polibomber e, dopo uno scontro su un terrazzo a Camogli, è stato spinto nel vuoto dall'attentatore. Una puntata, quindi, che si preannuncia adrenalinica ed emozionante allo stesso tempo. Restano il collega Liguori (Giuseppe Zeno), il burbero commissario Bacigalupo (Enzo Paci, qui la nostra intervista su Instagram), con la squadra e la Digos sullo sfondo. Ci sono anche la tenerissima Linneo e Lucia, la ragazzina che Blanca ha preso in affido e che ora vive con lei Camogli.

Per Blanca, catturare Polibomber diventa una vera e propria ossessione, in una corsa contro il tempo che lascerà con il fiato sospeso fino alla fine. Portando avanti l'indagine a qualsiasi costo, anche da sola, Blanca dovrà affrontare i suoi limiti e scegliere chi vuole essere davvero, prendendo decisioni che potrebbero cambiare la sua vita e quella di chi le sta accanto.

Le domande che si stanno facendo i fan della serie sono soprattutto due: chi è veramente Polibomber? Perché è così ossessionato da Blanca? Resta anche da definire la figura della madre di Blanca, Nadia Repetto (interpretata da Michela Cescon), che ha inizato la seconda stagione come colf, presentandosi con il nome di Elena. In realtà è l'amante di Polibomber e ha abbandonato la figlia quando era piccola (dopo la tragica morte di Beatrice, sorella di Blanca, scena che ha contraddistinto la prima stagione). Il suo riavvicinamento, improvviso, è stato sospetto fin dall'inizio. Ora aiuta il 'suo' Polibomber, ma non è escluso che possa tirarsi indietro e non 'ferire' nuovamente Blanca.

Ma torniamo all'attentatore. Un'ipotesi, un po' fantasiosa, è che Polibomber sia il padre di Blanca (sarebbe clamoroso). Vuole parlare solo con lei, e reputa incapaci tutti i colleghi della consultente di polizia ipovedente. Per ora, ha colpito persone che ruotano intorno alla sua vita e il commissariato. Quando telefona, è come se volesse valorizzarla (a modo suo). L'unica certezza è che la madre è fuggita per lui, innamorandosi e lasciando Blanca insieme al padre Leone Ferrando (Ugo Dighero). Perché questo (doppio) ritorno? Chiudiamo con un'ultima ipotesi: ricordate Maria Chiara Giannetta, durante le riprese, infreddolita in piazza De Ferrari? Magari la puntata si concluderà con "l'immersione" nella fontana, alla ricerca di qualcosa... Lo si potrà scoprire solo accendendo la tv.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter