La prima Big Bench a Genova, con vista mozzafiato. Ecco dove si trova

Facebook.com/BIGBENCHCOMMUNITYPROJECT.ORG

Genova, 17/09/2023.

S'inaugura domenica 17 settembre 2023, alle ore 17, la prima "panchina gigante" di Genova, sul Monte Fasce (salendo da Apparizione, nei pressi della Trattoria del Liberale). La big bench 323 offre una vista mozzafiato sul mare e sulla città di Genova da 690 metri sul livello del mare. Nelle giornate limpide si possono ammirare la Corsica, l'isola d'Elba, il Monviso e il Monte Rosa.

In Liguria, le panchine giganti sono già state posizionate a Rossiglione, a Roccavignale, a Busalla sul passo della Bocchetta - recentemente inaugurata - ma anche a Riva Ligure, Cosseria, Ronco Scrivia, Valbrevenna, Varazze e Mioglia. Qui il link Google Maps per individuare la panchina gigante sul Monte Fasce.

Cosa sono le big bench? Si tratta di panchine giganti nate dalla creatività dell'artista Chris Bangle, che ha fondato il Big Bench Community Project nel 2010: le installazioni, enormi e dai colori più svariati, puntano a valorizzare il patrimonio di località spesso poco conosciute, attirando escursionisti e turisti e invitandoli a sedersi per ammirare il panorama. Dal Piemonte, l'idea si è diffusa in tutta Italia e anche all'estero, creando una vera e propria mappa. Per i veri appassionati è possibile fare la collezione, timbrando una sorta di passaporto ogni volta che si raggiunge la big bench. Le panchine sorgono tutte in luoghi privati, un modo per rendere un'area che solitamente sarebbe interdetta al pubblico, fruibile a tutti. 

Con l'inaugurazione della prima big bench genovese, timbri e passaporti sono disponibili in due attività:

  • Trattoria detta del Bruxaboschi. Via Francesco Mignone, 8 | 16133 Genova (Genova) | Tel. 010 3450302-010 3451429 | info@bruxaboschi.com.
  • Bar Risto Il Liberale. Via Monte Fasce, 91 | 16133 Genova (Genova) | Tel. 010 395248 | sergioferrando@cheidea.it.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter