Comicity Festival 2023 con Lundini, Paci, Caterina Guzzanti e Trentalance. Programma e biglietti

Contenuto in collaborazione con Teatro di Stradanuova

Genova, 16/06/2023.

Comicity è il primo festival di Genova sulla comicità, che giunge quest'anno alla quinta edizione, in programma dal 6 al 15 luglio 2023 in quattro location cittadine: Piazza delle Feste al Porto Antico, Palazzo Rosso (nel dehor di Mentelocale Bistrot, in via Garibaldi 18), sul palco di Stradanuova Teatro (ingresso da Vico Boccanegra) e allo Sporting Club (in via Tre Pini, 81).

A cura di Stradanuova Teatro, si tratta di un evento dal respiro nazionale con grandi ospiti ed eventi inediti per la città di Genova, che in passato ha ospitato ospiti come David Riondino, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Cinzia Leone, Gigi & Andrea, Nino Formicola, Luca Bizzarri, Antonio Ornano, Enzo Paci e Arianna Porcelli Safonov.

Lo scopo del festival è da sempre quello di portare per la prima volta a Genova (e in Liguria) nuovi volti della comicità. Alcuni di questi, ora sono grandi nomi nazionali, come Luca Ravenna e Stefano Rapone, celebri stand up comedian che riempiono piazze, ospiti della prima edizione del festival nel 2018. Il festival è articolato in una varietà di proposte pensate per un pubblico trasversale, in nome di un umorismo intelligente. Comicity nasce con lo scopo di offrire al pubblico un osservatorio sulla comicità, per capire insieme cosa ci fa ridere e perché. Ecco gli spettacoli in programma, tutti alle ore 21.

Piazza delle Feste, Porto Antico di Genova:

  • Giovedì 6 luglio - Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito e Filippo Gatti in La Scoria Infinita, un comedy show costruito con storie realmente accadute esilaranti e inaspettate;
  • Venerdì 7 luglio - Canzoni Carine Altre Menoshow musicale che Valerio Lundini e i Vazzanikki (evento gratuito con prenotazione obbligatoria qui).

Palazzo Rosso, presso il dehor di Mentelocale Bistrot, dove bere un aperitivo e ridere di gusto nello stesso tempo:

  • Venerdì 7 luglio - Solo, di e con Daniele Raco per una parola che racchiude tanti significati sulla singletudine dopo i cinquant'anni;
  • Sabato 8 luglio - Ccà nisciuno è fisso, un monologo comico sul tema della precarietà di e con Francesca Puglisi;
  • Giovedì 13 luglio - Non si muore così facilmente, un viaggio intimo ed esilarante fra passato e presente, fra aneddoti personali e punti di vista stravaganti di Sandro Cappai, stand up comedian e autore comico;
  • Venerdì 14 luglio - Enzo Paci, con Paci e Bene, una riflessione comica sul tempo che avanza;
  • Sabato 15 luglio - Giorgio Magri, in Giorgio Magri Live, tra battute politicamente scorrette e black humour.

Il biglietto di ingresso include sia gli spettacoli, sia l'aperitivo.

Stradanuova Teatro Centrale:

  • Venerdì 14 luglio - Antonio Ricatti e Tiziano La Bella portano la becomedy a Genova direttamente dalla Gran Bretagna;
  • Sabato 15 luglio - Franco Trenatalance e Alessandro Ciacci attraverso Mastersex raccontano in modo garbato, con raffinata e surreale ironia, il mondo della pornografia.

Sporting Club Genova:

  • Giovedì 13 luglio - Battuta! con Alessandro Ciacci e il collettivo Lievito Madre, per un torneo di stand up comedy che segue le regole e i punteggi del tennis (prenotazione obbligatoria qui).

È in programma anche l'evento speciale Scienza e risata, venerdì 7 luglio alle ore 18.30 nel giardino esterno di Mentelocale Bistrot a Palazzo Rosso (evento gratuito con prenotazione obbligatoria). Protagonisti Eleonora D'Urso, direttore artistico del Teatro Stradanuova, insieme a Fausto Caruana per un dialogo aperto che tratta di studi compiuti da neuroscienziati, etologi e primatologi impegnati nella comprensione di quelli che sono i meccanismi e le funzioni della risata.

Eleonora D'urso, in veste non solo di attrice e regista che si occupa di comicità da più di vent’anni, ma anche come pedagogista clinico, ideatrice della Pedagogia della comicità, nonché laureanda in psicologia comportamentale e cognita applicata, intervista una delle voci più autorevoli del panorama scientifico nazionale ed internazionale, il professor Fausto Caruana. Le evidenze scientifiche mettono oggi la risata in primo piano rispetto al suo ruolo nei processi di sviluppo non solo dell’homo sapiens sapiens ma anche dei primati. Il potere della risata sarà al centro di un’ora di piacevole confronto su un tema oggi tanto affascinante quando potenzialmente rivoluzionario.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Teatro Stradanuova / Comicity Festival. Possibilità di acquistare online i biglietti di Comicity 2023 sul sito di HappyTicket o direttamente dal sito di Stradanuova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter