Genova, la fontana di piazza De Ferrari si colora di verde. Ecco perché

Andrea Sessarego - mentelocale.it

Genova, 03/03/2023.

Con l'arrivo del corteo di Fridays for Future Genova, lo sciopero per il clima organizzato nella mattinata di venerdì 3 marzo 2023, l'acqua della fontana di piazza De Ferrari si è colorata di verde (tendente al giallo).

Un gesto simbolico dei manifestanti del corteo ambientalista, in particolare un blitz di protesta del movimento Extintion Rebellion: all'arrivo Ferrari, alcuni ragazzi hanno versato nella fontana un colorante non inquinante e non tossico, che ha reso l'acqua di un verde acceso (esattamente un kg di fluoresceina sodica, sostanza biodegradabile e innocua per l'ambiente). Un gesto per far capire "non è poi tutto così puro quello che vediamo" spiegano alcuni dei partecipanti del corteo.

"Fridays for Future non è responsabile di quanto accaduto. Non è opera nostra - ha però spiegato Alice Maia Corso, attivista e portavoce di FFF Genova - né era nei nostri programmi". L'acqua, che tenderà pian piano al giallognolo, dovrebbe smaltire il colorante in poco tempo. Gli uomini di Aster sono già al lavoro per ripulire. "Cari ragazzi, imbrattare la fontana di piazza De Ferrari con litri di vernice aiuta davvero il clima?" commenta su facebook il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter