Genova, 17/02/2023.
Il Carnevale entra nel vivo. E non mancano di certo gli eventi colorati a Genova e provincia. Dopo giorni di bel tempo e tramonti mozzafiato, è previsto un weekend nuvoloso con possibili deboli piogge. Dalla musica al teatro, dagli eventi di Carnevale per le famiglie alle immancabili visite guidate. Cosa fare e dove andare a Genova e dintorni? Ecco la guida degli eventi da non perdere di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023.
Tra gli eventi clou di questo weekend di febbraio a Genova c'è il Carnevale nella Via Aurea. Sabato 18 febbraio 2023, dal primo pomeriggio e fino a sera, via Garibaldi si anima con figuranti in costume, spettacoli, musei aperti e visite guidate gratuite nei Palazzi dei Rolli. Altri eventi di Carnevale da non perdere sono i cortei mascherati alla Maddalena e a Prè e il Carnevale ai Truogoli di Santa Brigida. Senza dimenicare il CarnevaLoa, con il Palio dei Borghi a Loano (considerato il Carnevale più grande della Liguria).
Tanti anche gli appuntamenti in musica. Zibba è in concerto al Tiqu (ex Teatro Altrove) nella serata di sabato 18 febbraio, mentre ai Giardini Luzzati arrivano gli Extraliscio con la festa di Carnevale (domenica 19 febbraio). Il 18 febbraio di 83 anni fa nasceva Fabrizio De André e la "sua" Genova lo omaggia con due eventi: in piazza Matteotti c'è la Cantata Anarchica per Faber, mentre in via del Campo appuntamento con Buon Compleanno Faber (sono previsti incontri, musica, una mostra e tante sorprese).
Weekend a teatro? Non mancano gli spettacoli a Genova. Al Teatro Ivo Chiesa, fino al 22 febbraio, Claudio Bisio porta in scena La mia vita raccontata male. La stagione del Teatro Nazionale comprende anche Cyrano de Bergerac al Modena, con protagonista Arturo Cirillo. Al Teatro della Tosse, invece, sul palco arriva Immacolata concezione, storia di un microcosmo siciliano. Infine, c'è la festa per i 110 anni della Compagnia Goliardica Baistrocchi al Politeama (da venerdì a domenica).
Tanti gli eventi per bambini e famiglie in questo weekend genovese. C'è il Carnevale al Mercato di Corso Sardegna, con giochi e pentolaccia (quest'ultima in programma domenica), oppure ci si può divertire con il Carnevale alla Lanterna di Genova (visita guidata, attività e pentolaccia). Divertimento anche a Sestri Ponente con il Carnevale Sestrese (sabato dalle 15.30). Opportunità anche di uscire fuori città con il Carnevale a Bogliasco, con tanto di corteo in maschera e pentolaccia (domenica), oppure di raggiungere Chiavari dove ci sono trampolieri, pentolaccia e musica in piazza (domenica).
Da non perdere anche la Polentata in Val Bisagno, con una giornata di festa in piazza Suppini (domenica 19 febbraio). Ai Giardini Luzzati, invece, c'è lo Swap Party - Green Edition. Un pomeriggio per scambiarsi piante, vestiti e libri. Da segnalare anche l'apertura straordinaria di Palazzo Reale e Palazzo Spinola, con biglietto unico e tanti eventi. Passeggiata in città? È in corso la fioritura delle camelie a Villa Pallavicini, con visite guidate in programma nel weekend.
Di Andrea Sessarego