Genova, 31/12/2021.
Nel 1878 apre la Cartoleria
Barisione in Soziglia e diventa
immediatemente un punto di riferimento per tutti gli abitanti di
Genova.
La bottega è da sempre della famiglia Barisione e ad oggi è gestita
con passione professionalita dalla quinta
generazione. Infatti da Alessandro passa
al figlio Vittorio e da questi ai figli
Adolfo e Anna. Oggi sono
Renata, figlia di Anna, la figlia
Alessia e la nipote Annalisa a
portare avanti la tradizione di famiglia.
Entrando dentro la cartoleria, incontriamo proprio Renata, che ci spiega che i prodotti più venduti della cartoleria sono le agende. Comode, piccole o grosse, di prima qualità, proprio come dovrebbe essere un oggetto che utilizzi e vivi tutto l'anno. Ci racconta anche che, ai tempi che furono, sicuramente erano molto richiesti i biglietti da visita, che però ai giorni nostri non vengono più utilizzati anche grazie alle nuove tecnologie.
Nuove tecnologie che vanno però anche a minare il lavoro di un'attività come quella della cartoleria, che si trova a dover competere con gli acquisti fatti su internet.
Un buon modo per supportare le piccole realtà locali genovesi potrebbe consistere nell'acquistare la propria agenda per il 2022 o una bella stampa di Genova da appendere alle pareti di casa in negozi come la cartoleria Barisione, al cui interno ci sarà sempre qualcuno pronto a dare un buon consiglio.
Di Silvia Frattini