©Centro Studi Sotterranei Genova
Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2026, il Centro Studi Sotterranei porta alla scoperta della Genova sotterranea. Di seguito il programma e le informazioni per partecipare alle visite guidate, che partono con la Cittadella di Campi dentro la collina di Coronata e si concludono con il ventre del Ponte Monumentale.
Sabato 3 ottobre 2026 si può visitare accompagnati dai commenti del Centro Studi Sotterranei un evocativo spazio del tragico periodo della II Guerra Mondiale: la Cittadella ipogea di Genova Campi. Si tratta di un ricovero antiaereo anni '40 ricavato dentro la collina di Coronata che si articola in diverse gallerie che seguono uno schema planimetrico pentagonale con uno sviluppo complessivo che supera il chilometro.
Fu costruito per fornire un rifugio sicuro dai bombardamenti aerei ai dipendenti della S.I.A.C. - Società Italiana Acciaierie di Cornigliano. La struttura era in grado di accogliere 4.500 persone. Sono numerose le testimonianze custodite e ancora visibili al suo interno quali i tornelli per smistare le persone in sicurezza, le scritte originali, i graffiti, i corpi illuminanti, le dotazioni impiantistiche e di sicurezza dell'epoca. La visita è da considerarsi facile, non richiede di accovacciarsi e non vi sono tratti stretti.
Turni di visita: mattina ore 10, 11; pomeriggio ore 14.30, 15.30 e 16.30;
Durata visita: indicativamente un'ora e mezza;
Ingresso 15 euro;
Informazioni dettagliate e prenotazioni: contattare il numero 375 5346629 dalle 9 alle 14 e dalle 16.30 alle 19 dei giorni feriali (no sms - no whatsapp).
Ponte Monumentale
Domenica 4 ottobre si va alla scoperta del Ponte Monumentale di Genova. Calandosi attraverso un tombino, un cunicolo tecnologico e poi ancora un pozzetto, accompagnati dagli esperti del Centro Studi Sotterranei, si entra in un particolare mondo sotterraneo dove si ci muove sull'estradosso dell'imponente arcata strutturale del ponte, tra contrafforti di pietra, archi pensili e grandi fornici ellittici che regalano suggestive prospettive architettoniche. Si arriva, infine, nell'imponente salone dove si ergono ancora intatte (sotto la carreggiata stradale di Corso Andrea Podestà), per 20 metri in altezza, le Mura della Sesta Cinta fortificata della città di Genova voluta da Andrea Doria nel 1536.
La visita è da considerarsi di ''medio'' impegno fisico. La visita non è praticabile per soggetti con girovita superiore a 185 cm (si deve attraversare un breve pozzetto di circa 70 cm di diametro) e per soggetti che soffrono di claustrofobia.
Turni di visita: mattina ore 9.30, 11; pomeriggio ore 14.20, 15.30 e 16.30;
Durata visita: indicativamente un’ora e mezza;
Ingresso 20 euro;
Prenotazione: obbligatoria e informazioni dettagliate al 375 5346629 dalle 9 alle 14 e dalle 16.30 alle 19 dei giorni feriali (no Sms - no whatsapp).
Ulteriori info e aggiornamenti consultando la pagina facebook Centro Studi Sotterranei Genova.