Can Can, spettacolo di Giovanni Ortoleva e Irene Mantova per il Quarto Pianeta Festival 2026

Irene Mantova ©Manuela Giusto Irene Mantova ©Manuela Giusto
Ex Ospedale Psichiatrico di Quarto, Genova Cerca sulla mappa
DA Venerdì30Ottobre2026
A Domenica01Novembre2026

Dal 30 ottobre al primo novembre 2026 (venerdì e sabato alle 21.00; domenica alle 18.30), l'aula 7 dell'ex Ospedale Psichiatrico di Quarto, in via Giovanni Maggio 4 a Genova, ospita lo spettacolo Can Can, una meditazione giocosa sulla sofferenza nata dall’incontro tra Giovanni Ortoleva e Irene Mantova, performer la cui epilessia è stata diagnosticata nel 2023, a venticinque anni, dopo una vita di inspiegabili crisi. 

Il progetto intreccia la storia di Irene con quella di Jane Avril, la ballerina di can can immortalata da Henri de Toulouse-Lautrec, resa famosa proprio dall’epilessia che parodiava nella sua danza. Una strana carriera, iniziata all'ospedale della Salpêtrière e finita sui palcoscenici di tutto il mondo, che si rispecchia in quella di una giovane performer contemporanea.

Prendendo spunto dalle loro biografie e richiamando il grande impatto che l'epilessia ebbe alla fine del XIX secolo su attrici come Sarah Bernhardt, che ne replicava le pose nella sua recitazione, questo lavoro gioca con l'aspetto performativo delle crisi epilettiche, trasformandole in coreografie che possono essere trattate con vari gradi di realismo e immedesimazione.

Le repliche sono inserite nell’ambito della quindicesima edizione di Quarto Pianeta Festival, uno spazio aperto che da quindici anni porta avanti all’Ex Ospedale Psichiatrico di Quarto una visione di cultura, socialità e rigenerazione urbana grazie al lavoro di un coordinamento coeso e appassionato di realtà che lo animano: il Centro Sociale, il Centro Basaglia e Musica Ribelle, i volontari, l’Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli.

Acquista i biglietti su HappyTicket.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter