Sciopero Amt Genova sabato 19 settembre 2026: bus fermi, orari e fasce garantite

Linea 18/ di Amt ©facebook.com/amtgenovatrasportopubblico Linea 18/ di Amt ©facebook.com/amtgenovatrasportopubblico

Genova, 15/09/2026.

Con l'avvio del nuovo orario invernale di Amt Genova e le polemiche per le corse tagliate, si preannuncia un'altra giornata difficile per chi si sposta con i mezzi pubblici. L'organizzazione sindacale Cub Trasporti ha proclamato una terza azione di sciopero di 24 ore per la giornata di sabato 19 settembre 2026, che coinvolge bus urbani e provinciali, metropolitana e impianti verticali. Di seguito tutte le informazioni su orari, modalità di astensione e fasce di garanzia del servizio.

Per quanto riguarda il servizio di trasporto urbano Genova, il personale viaggiante e graduato si astiene dal lavoro per l'intera giornata. Il servizio viene garantito nelle due fasce: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 17.30 alle 20.30. Il restante personale incrocia le braccia per l’intero turno.

Passando al servizio di trasporto provinciale, il personale viaggiante e graduato sciopera per l'intera giornata. Il servizio è
garantito nelle due fasce: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 17 alle 20. Il restante personale si astiene dal lavoro per l'intero turno.

Infine la Ferrovia Genova-Casella (bus sostitutivo e treno). Il personale viaggiante e graduato incrocia le braccia per l'intera giornata. Il servizio viene garantito nelle due fasce: dalle ore 6.30 alle 9.30 e dalle ore 17.30 alle 20.30. Il restante personale si astiene dal lavoro per l'intero turno.

Il servizio di trasporto Amt è garantito per i servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap. Sono altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso. Qui è possibile consultare le motivazioni dello sciopero del 19 settembre 2026.

Per fornire opportuni elementi di valutazione sui possibili disservizi, si informa che in occasione dell'ultimo sciopero di 24 ore proclamato da Cub Trasporti in data 29 maggio 2026, hanno aderito il 35,03% degli operatori di esercizio urbani, il 21,95% degli operatori di esercizio provinciali e il 15,15% degli addetti agli impianti speciali e il 12,50% del personale viaggiante della Ferrovia Genova-Casella. Non si è registrata invece alcuna adesione tra i macchinisti della metropolitana di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->