Festa di N.S. del Fulmine a Cotù di Recco 2026 con fuochi d'artificio, tipicità e processione

©Drozdzok - Pixabay ©Drozdzok - Pixabay
DA Sabato22Agosto2026
A Lunedì24Agosto2026

Recco torna a far festa con le tradizionali celebrazioni in onore di Nostra Signora del Fulmine e di San Bartolomeo Apostolo, in programma presso la caratteristica Cappella di San Bartolomeo a Cotù da sabato 22 a lunedì 24 agosto 2026. Un weekend ricco di fede, gastronomia ligure tipica, musica, fuochi d'artificio e antiche tradizioni. L'evento si svolge anche in caso di maltempo. Di seguito il programma completo e tutte le informazioni utili.

Sabato 22 agosto

  • Ore 10 - Alzabandiera dei Quartieri Cotù, Cisternone e Carbonara-Bastia.
  • Dalle ore 19 alle 21.30 - Apertura degli stand gastronomici. Il menù propone: pasta alla genovese, focaccia al formaggio, salsicce, patatine e dolce.
  • Ore 20.30 - Santa Messa Solenne in onore di Nostra Signora del Fulmine. A seguire, la tradizionale processione con l'arca della Madonna, accompagnata dagli antichi Crocifissi e dalle Confraternite, con la partecipazione delle autorità cittadine e della Filarmonica "G. Rossini" di Recco. Il corteo è salutato dal tipico sparo dei mortaretti liguri curato dai quartieri Cisternone, Carbonara-Bastia e Cotù.
  • A seguire, intrattenimento musicale sul sagrato con la Filarmonica "G. Rossini".
  • Attivi servizio bar, focaccette e pesca di beneficenza.

Domenica 23 agosto

  • Ore 9 - Santa Messa Solenne.
  • Ore 19 - Apertura degli stand gastronomici. Il menù della serata include: trofie al pesto, pasta alla genovese, focaccia al formaggio, seppie in umido, salsicce, patatine fritte e dolce.
  • Ore 19 - Serata in musica con il dj set di Luca Rosa Rosack Dj.
  • Ore 20 - Santo Rosario, benedizione e distribuzione delle tradizionali focaccette in onore di San Bartolomeo Apostolo.
  • Ore 23 - Grande spettacolo pirotecnico a cura del Quartiere Cotù (condizioni meteo permettendo).
  • Attivi servizio bar, focaccette e pesca di beneficenza.

Lunedì 24 agosto

  • Ore 18 - Ammaina bandiera dei quartieri.
  • Ore 20.30 - Santa Messa in onore di San Bartolomeo Apostolo, titolare della cappella.

Servizio Navetta

Per facilitare il raggiungimento della festa a Cotù, il Comitato ha predisposto un comodo servizio navetta gratuito con partenza dall'inizio di via Speroni:

  • Sabato 22 agosto: dalle ore 18.45 fino a termine manifestazione;
  • Domenica 23 agosto: dalle ore 18.30 fino a termine manifestazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->