Pioggia a Genova ©Ancila Mettekkatt
Genova, 20/08/2026.
Giornate di piogge intense e temporali su tutta la Liguria, con allagamenti soprattutto nel Tigullio registrati nella mattinata del 20 agosto. Arpal emette l'allerta meteo arancione per temporali (il massimo grado per questo tipo di evento meteo) dalle ore 3 alle 15 di venerdì 21 agosto 2026 sul centro levante della Liguria (zone B, C ed E).

Arpal ha deciso di prolungare e innalzare l'allerta meteo:
Ecco l'avviso di criticità aggiornato:

Permangono sulla Liguria condizioni di forte instabilità. Nella mattina di giovedì 20 agosto 2026, un temporale molto intenso ha interessato il Tigullio, con 103 mm/h misurati dal pluviometro di Chiavari. Per tutta la mattina si sono sviluppate diverse celle temporalesche all'interno di una linea di instabilità che ha attraversato la Liguria. Si è trattato di fenomeni poco estesi ma particolarmente intensi, che si sono originati sul mare e si sono spostati verso l'entroterra per esaurirsi causando allagamenti localizzati.
Questa situazione accompagna per tutta la giornata del 20 agosto, con precipitazioni anche molto forti ma di durata relativamente breve. Si prevede la possibilità di trombe marine lungo la costa ligure.
Tra la notte del 20 e la tarda mattinata del 21 agosto 2026 è invece atteso un nuovo passaggio perturbato, questa volta più organizzato e in grado di interessare l'intera Liguria. Ci saranno precipitazioni anche molto intense e più persistenti soprattutto sul centro-levante e sull'alta Toscana. Sono attese improvvise forti raffiche di vento superiori agli 80 km/h, mare molto mosso e grandinate con chicchi di piccole e medie dimensioni. Seguire gli aggiornamenti sul sito di Arpal e sui canali social.